Il mio plumcake al limone

Cara Lilli,

oggi è domenica e allora…cosa c’è di meglio di un buon dolcino, alla portata di tutti perchè non richiede alcuna particolare abilità, ideale per prima colazione e merenda, morbido e profumato?

Ecco allora una ricetta che ho “aggiustato” io in due-tre esperimenti fino a trovare quello che secondo me è un giusto equilibrio tra gli ingredienti: il mio plumcake al limone!

 

– farina gr 250

– zucchero gr 150

– burro gr 70

– yogurt al limone gr 250 (2 vasetti)

– 1 uovo

– il succo di 1 limone

– 1 bustina di lievito per dolci

– 1 bustina di vanillina

 

Frullare l’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un bel composto spumoso. Aggiungere il burro ammorbidito, continuando a frullare. Unire poi lo yogurt e infine il succo di limone, amalgamando il tutto.

Incorporare al composto così ottenuto la farina, la vanillina e il lievito, mescolando per bene. 

Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake, versarci l’impasto ed infornare a 180° per 30-35 minuti (fa fede la prova stuzzicadenti).

 

Nota: io ho usato solo il succo di limone perchè non avevo limoni non trattati, ma chi ha un fruttivendolo di fiducia dove trovarli o dei limoni magari del proprio giardino può adoperarne la buccia grattugiata per un aroma ancora più intenso!

 

Questo plumcake mantiene la sua morbidezza anche il giorno dopo, Lilli, e a casa mia è piaciuto a tutti, monella compresa! 

 

ricette,dolci,limone,plumcake,contest

ricette,dolci,limone,plumcake,contest

Con questa ricetta partecipo al primo contest di La Erika in Cucina 🙂

 

 

 

Il mio plumcake al limoneultima modifica: 2012-05-27T09:18:38+02:00da maris-73
Reposta per primo quest’articolo

18 Commenti

  • Il tuo indirzzo ce l’ho…allora passo da te per accaparrarmi una bella fettona di questo plumcake! 😀
    baci Baci

  • ciao Maris hai di certo cominciato una buona domenica con questo dolcetto. La sua morbidezza si intravede già dalla foto…
    buona giornata
    terry

  • Mi ispira moltissimo domani lo provo, ciao sono mamma di due gemelle che adorano il plumcake io ho sempre fatto il classico.

    • Ciao, benvenuta Debora! A me il plumcake piace tanto in generale, lo faccio con molte varianti, magari anche piccole, per assaporare gusti sempre un pò diversi 🙂
      Sono contenta se lo provi, magari poi dimmi se ti è piaciuto.
      Un bacino alle tue gemelline!!

  • Cara, carissima dolce Maris! Lo sai che anche i ne faccio uno molto simile allo yogurt al limone?! E che la mia ricetta me la sono aggiustata?! per alcune cose siamo simili
    un abbraccio per tutto
    Annamaria

    • Mi fa sempre un enorme piacere trovare tuoi commenti, carissima Annamaria, ti ringrazio e credo proprio tu abbia ragione: abbiamo cose che ci accomunano e ne sono felice!!
      Un abbraccio forte, ciao!

  • Mia cara Maris, sei proprio una donna giovane ma molto in gamba !!!!!!!!!!!!!!!!!
    brava, hai tutti i nostri complimenti e…………….. Vedo ivnvece che oggi non ci sono ragazze laboriose come te, quindi ancora hai tutto il nostro plauso !!!!BUON INIZIO SETTIMANA !!!!!!

    • Pasticciare un pò, specie per fare dolci come questo qui, mi piace tanto! Tu e Gigi siete carissimi ad apprezzare queste piccole cose. In effetti spesso si fa una vita frenetica oppure semplicemente non siha volgia di applicarsi un pò in cucina, però devo dire che tramite il blog ho scoperto che per fortuna le donne anche giovani (addirittura giovanissime) che stanno riscoprendo l’amore per la cucina, per le cose fatte in casa ci sono e che sono anche persone simpatiche e gentili.
      Quando ci rivedremo di persona preparerò un bel dolcetto o un bel rustico…a seconda di cosa preferirete voi!
      Saluta Gigi e un bacione a te!

  • Buonissimo e morbidoso!

  • … allora questa provo a farla col fornetto e poi ti dico com’è venuta.
    Ora vado a letto che son cotta, siamo reduci da 2 giorni a Rimini, per il mio compleanno ho deciso di portare le bambine all’italia in miniatura, dato che eravamo li, anche fiabilandia: si son divertite un sacco… ma il compleanno non era il mio??? 😉

    • Eheheh 🙂 ma si sa che è il destino delle mamme far passare i desideri ei bisogni dei figli prima dei propri!
      Ma sono certa che ti sei divertita anche tu, dai 😉
      Se provi allora il plumcake nel tuo fornetto aspetto notizie sull’esito!
      E…auguri di cuore per ieri!!

  • i limoni ce li ho devo proprio provare grazie 🙂

  • Mmmm! Che bontà! Mannaggia a te: addio alla mia dieta 😉

    Un bacione
    Paola

Lascia un commento