Mar 15, 2012 - pensieri sparsi    14 Comments

Pensieri odorosi…

Cara Lilli,

ti scrivo mentre questo pomeriggio luminoso porta con sè un assaggio di primavera. Dal balcone aperto mi arriva l’aria tiepida, insieme all’odore del sole.

Si, perchè il sole ha un odore. Tutto ha un odore, gradevole o sgradevole, certo…ma comunque un odore. E quello del sole è gradevolissimo, quindi mi piace.

Mi piace perdermi nell’odore del pane fragrante, dei biscotti ancora caldi di forno, delle torte di mele aromatizzate alla cannella, del caffè appena fatto.

Mi piace l’odore delle pagine dei vecchi libri così come quello dei libri freschi di stampa.

Mi piace annusare l’aria quando ha smesso di piovere ed è rimasto l’odore forte della terra bagnata.

Mi piace l’odore caldo delle erbe aromatiche per arrosti, così come quello fresco del battuto di olio, limone e prezzemolo per l’insalata di mare.

Mi piace l’odore dell’erba falciata, che ho la fortuna di sentire spesso vivendo un pò fuori del centro abitato.

Mi piace coricarmi la sera e sentire l’odore delle lenzuola fresche di bucato.

Mi piace l’odore del mare, che da sempre evoca in me ricordi incancellabili ed è legato ai momenti più teneri e importanti della mia infanzia e adolescenza.

E mi piace l’odore delle persone che amo di più, cioè mio marito e miei figli, che conosco a memoria e che mi avvolge tutta quando li abbraccio…

Pensieri odorosi…ultima modifica: 2012-03-15T16:33:00+01:00da maris-73
Reposta per primo quest’articolo

14 Commenti

  • che bel post! mentre lo leggevo mi sembrava di sentirli davvero questi odori..che anche io amo!
    baci baci

  • caspita Maris
    come ti capisco … anch’io adoro “ascoltare” gli odori e la primavera ha un odore fantastico e lo scorso anno quando siamo scesi dall’aereo a Bali e abbiamo sentito il profumo di Bali sia io che Tiziano ci siamo detti che eravamo arrivati a casa perchè ci sentivamo davvero a casa era il profumo che ricordavamo e che ci ha fatti sentire accolti … grazie per aver condiviso con noi questo bellissimo post
    un abbraccio Patrizia

    • So che tu capisci sempre tante cose di me, Patrizia, e non mi meraviglia leggere ciò che hai provato arrivando a Bali, ben conoscendo quanto tu e la tua famiglia siate legati a quel posto.
      L’olfatto è un senso fondamentale, ne sono convinta.
      Tanti baci!

  • A me piace invece come scrivi e quello che comunichi e, se posso, la gioia che trasmetti quando parli dei tuoi pargoli è un po’ anche la nostra gioia :o)
    Abbraccione e bravissima alla tua monella!
    cri

  • carissima Maris sono esattamente le stesse cose che adoro io ti capisco perfettamente, sapessi quante volte mi siedo sugli scalini di casa mia e guardo la mia terra, i miei alberi, i fiori, la verdura,le farfalle, i miei gatti, i gufi, i passeri, le gazze ladre, i piccioni e le tortorelle…….perchè sento il bisogno di assaporare l’odore della natura, ogni cosa ha un odore è vero infatti spesso diciamo di sentire la primavera nell’aria!
    e tu riesci sempre con le tue parole a trasformare in parole le emozioni più belle!

    • Si, Lilly, la primavera si sente nell’aria 🙂 e la natura ha suoni e profumi che fanno risvegliare in noi sensazioni bellissime!
      Grazie perchè mi segui e per il tuo apprezzamento! Buon fine settimana!

  • E’ vero ognuni cosa e ogni persona ha un odore! ed è bello essere legati agli odori che, inevitabilmente, ci fanno affiorare dei ricordi, dei sorrisi, delle lacrime…delle emozioni!!

    • La pensi proprio come me e come le altre amiche sensibili e tenere che ti hanno preceduto nei commenti, carissima Erika 🙂 è bello così, mi fa davvero piacere!!

  • L’ odore della persona amata e’ unico e inconfondibile..
    Buon weekend maris.

  • Ho sempre pensato di avere una memoria olfattiva molto attiva, alcuni odori mi fanno battere forte il cuore perché risvegliano ricordi incredibili.

    Comunque adoro l’odore del pane fresco che esce dal fornaio e il “profumo” di alghe/salsedine tipico dei porticcioli e … della mia città: mi sa che oltre al piede marino, ho anche il naso marino!

Lascia un commento