Gen 19, 2012 - Figli    20 Comments

Ode al bastoncino di merluzzo

Cara Lilli,

consentimi di lodare pubblicamente un secondo piatto di pesce molto diffuso specie tra i bambini:

ODE AL BASTONCINO DI MERLUZZO

Oh bastoncino, bastoncino tanto amato,

tu piccolo rettangolo ripieno di un pesce apprezzato,

tu sei riuscito là dove altri hanno fallito:

non la patata nè altro ortaggio bollito,

non la pastasciutta nè la frittata,

non il riso nè la fettina panata

e, pensa tu, neppure la mozzarella

hanno fatto aprir la bocca alla mia monella.

Ma sei arrivato tu a farti amare,

da una sua compagna si è fatta imboccare

e ti ha mangiato tutto, tenero bastoncino,

tu che sei simpatico ad ogni bambino.

🙂

Siiiiiiii, è accaduto il “miracolo”: la monella riccioluta ieri ha mangiato non uno, ma ben tre bastoncini di merluzzo alla mensa della scuola dell’infanzia! E l’ha fatto aiutata da una sua compagnetta…che tenera 🙂

 

NOTA: per comprendere la portata della notizia, Lilli, va detto che dal mese di novembre la monella è rimasta a scuola per il pranzo tre giorni a settimana ma fino a ieri le sole cose che aveva assaggiato erano il pane (ne va pazza, anche a casa lo mangia volentierissimo) e qualche volta la mela. Dato che si rifiuta di masticare la maggior parte dei cibi che le si propongono (a meno che non siano i suoi preferiti tipo appunto pane, biscotti, dolci, crackers) costringendomi a tritare e sminuzzare carne e pesce e a passare verdure e legumi, beh…è un bel passo avanti direi!

 

Ode al bastoncino di merluzzoultima modifica: 2012-01-19T18:00:00+01:00da maris-73
Reposta per primo quest’articolo

20 Commenti

  • Ma è stupenda l’ode 🙂 ahahah!!! Io proprio non amavo e ancora oggi non apprezzo granchè questo cibo… :-S
    Bacione, a presto!

    • Ihihih visto che poetessa?? 🙂
      A me e mio marito i bastoncini di pesce non dispiacciono, a volte li mangiamo…ma finora la monella non aveva mai voluto assaggiarli, quindi per lei è stata davvero una grossa novità!

  • Complimenti alla signorina per questo passo avanti… nemmeno io da piccola mangiavo niente… stavo a tavola con lo stesso boccone in bocca per ore… le uniche cose che mi garbavano erano la pizza, le polpette al sugo i bastoncini e il pure!! 😀 Peccato che mi sono rifatta dopo… :D:D

    • Come so di molte persone che da piccine rifiutavano di mangiare, anche tu Iva poi ti sei rifatta crescendo eh? 😉 ma si sa…l’appetito vien mangiando, quindi quando hai provato la bontà di tanti cibi poi non ne hai più potuto fare a meno 🙂

  • La perseveranza premia!!!!
    Complimenti alla tua bimba…e a te per la bellissima ode!!

    • Speriamo davvero che pian pianino la piccola monella continui su questa strada, con perseveranza appunto.
      Grazie per i complimenti, Deni…specie per quelli al mio estro poetico 😉 me li merito proprio dopo un capolavoro di questa portata, no? Ahahah 🙂

  • Brava la cuciolotta!!!!Vedrai piano piano andrà sempre meglio….con una mamma speciale come te…In poche riuscirebbero a fare una lode al bastoncino di merluzzo!!AhAh Ah…
    Le mie non li mangiano neppure se le prego…e delle volte sarebbero molto pratici….
    Un abbraccio!!!

    • Grazie Anna! La cucciolotta dovrà migliorare ancora tanto, ma almeno abbiamo iniziato.
      Per l’ode al bastoncino…beh, il soggetto era difficile in effetti, ma ero così contenta per l’accaduto che l’ispirazione mi è venuta immediatamente 🙂 eheheh!

  • Graaaandeeee la monella!!
    sono davvero felice di questo enorme passo avanti… e poi l’immagine che sia una sua amichetta ad imboccarla è davvero molto tenera…
    sono felice di questi progressi, sono sicura che presto inizierà ad assaggiare e mangiucchiare anche altro, proprio invogliata ed incoraggiata dagli altri bambini.
    una standing ovation ai bastoncini!

    • Ti ringrazio per la condivisione della nostra piccola-grande gioia, Aspirantemammina 🙂
      A riprova che i bastoncini le sono proprio piaciuti oggi ho provato a fragliene qualcuno qui a casa e, dopo aver fatto dei capricci perchè come fa di solito si intestardisce all’inizio a non voler assaggiare le cose, poi li ha gustati volentieri!

  • Dylan Dog, Albo 37, Il sogno della tigre, 1989

  • macciao carissima..buon anno anche a te.grazie di essere passata..per fortuna a te riesco a lasciare commenti..ho difficoltà con quasi tutti i blog..e uffi…
    evviva il bastoncino di merluzzo si si…perchè non la lasci tutti i giorni..a scuola secondo me fanno passi da gigante….

    • Ciaoo Sly carissima 🙂 Eccoti! Mi fa sempre piacere leggerti.
      Ti spiego, la monella non resta tutti i giorni perchè gli orari delle sue terapie (psicomotricità e logopedia) purtroppo i giorni pari sono a cavallo dell’ora di pranzo 🙁 però pare che li modificheranno un pò dalla prossima settimana e potrebbe restare più spesso…speriamo!
      Bacioni!

  • ciao Maris,
    sparo una cavolata: al di là del sapore che la tua monella gradisce, non può essere la forma del cibo (bastoncino) ad invogliarla a mangiare? Potresti provare con altri alimenti con analoga presentazione.
    Mamme…. è arrivato l’arrotino psicologo…..!
    Una carezza alla “merluzzina”. robi

    • Robi ma quale cavolata! Sei molto gentile a cercare di trovare una soluzione al problema della mia monella (anzi…ad uno dei problemi).
      Potrei provare, vedremo…Grazie carissimo “arrotino psicologo” 😉

  • sono molto molto contenta per la piccola Raffy!! e che tenera la sua compagnetta che l’ha aiutata…mi immagino già la scena dolcissima!! speriamo che i bastoncicni di merluzzo siano i primi di tanti altri cibi che mangerà in mensa….
    ma lo sai che mi ricordo un episodio di quando mangiavo all’asilo? quando facevano le uova sode io mangiqavo solo il bianco e la maestra flavia per farmi mangiare il tuorlo me lo spezzettava con la forchetta così da creare briciole e mi piacevano quelle briciole e allora mangiavo il tuorlo…e ancora adesso faccio così!!ahahahah che ricordi!!

  • Tesoro mio, come ti capisco ………………………non sapevo che la tua riccioluta Raffaella non volesse mangiare troppo……………..ma guarda che è una cosa comune alla maggior parte dei bambini, quindi stai tranquilla………….mangerà !!!!!!!!!!!!!!!!
    bellissima la tua ode ai bastoncini di pesce !!!!!! sei sempre particolare ed ecezionale !!! un abbraccio forte

    • Lo so, cara Elena, che tanti bimbi non volgiono mangiare, il fatto è che la monella vuole anche mangiare ma vorrebbe tutto passato e sminuzzato,senza dover masticare…questo è il problema. Però pian piano stiamo migliorando e anche questo dei bastoncini di pesce è un passo avanti per fortuna!
      Grazie dei complimenti alla mia vena poetica 🙂 Un bacione!!

Lascia un commento