Ago 9, 2011 - Ricette di cucina    10 Comments

Padellata “sabbiosa” di pollo e patate

Cara Lilli,

torno a postare una ricetta dopo un pò di tempo e ho scelto un piatto che ho rifatto l’altro ieri dopo tanto che non lo mangiavamo qui a casa e che piace molto a mio marito: è un secondo con contorno incorporato 🙂

L’abbinata pollo-patate è sempre vincente ed io ho pensato un annetto fa per la prima volta di provare a sfruttare il concetto di “sabbiatura” delle patate allargandolo anche al pollo….ed è venuto un buonissimo risultato!

Per 2 persone ho usato:

– 350 gr di petto di pollo

– 2 patate grandi

– olio evo

– rosmarino

– sale

– pepe

– aglio

– pangrattato

 

Ho pelato e fatto a pezzetti le patate; poi le ho sbollentate per 3/4 minuti (ma a volte ho anche saltato la fase della sbollentatura ed alla fine è andata bene lo stesso!). Intanto ho tagliato a pezzetti anche il pollo.

Ho preparato 2 scodelle ed in entrambe ho messo 6 cucchiai d’olio evo, un spicchio d’aglio e del rosmarino. In una ho versato le patate sbollentate (o crude, a seconda dei casi!) e nell’altra i pezzetti di pollo. Ho salato e pepato entrambe le cose e poi ho girato x bene. Ho coperto le scodelle e ho lasciato insaporire patate e pollo per un pò (diciamo una mez’ora almeno).

Dopo il “riposo” ho spolverizzato col pangrattato le patate e le ho poste in una padella capiente a cuocere a fuoco medio, aggiungendo di tanto in tando un goccio d’acqua x non farle attaccare.

Quando le patate erano ancora un pò dure (dopo circa 15 minuti) ho spolverizzato col pangrattato anche i pezzetti di pollo e li ho versati nella padella insieme alle patate. Ho continuato la cottura per qualche minuto a fuoco più vivace per fare in modo che sia patate che pollo si dorassero e il pangrattato formasse un crosticina.

Ecco qui pronta la padellata “sabbiosa” !!!

 

ricette,pollo,patate,secondo piatto,contorno 

BUON APPETITO, LILLI!

PS: la foto risale a tempo fa e quella volta ho usato poco pangrattato, l’altroieri ad esempio ne ho usato di più ed è venuto tutto più croccante 😉 io più croccante è e più lo preferisco!

 

NOTA: con questa ricetta partecipo al contest “E TU…CHE POLLO FAI?” del Forum di GnamGnam 🙂

 

Padellata “sabbiosa” di pollo e patateultima modifica: 2011-08-09T18:52:00+02:00da maris-73
Reposta per primo quest’articolo

10 Commenti

Lascia un commento