Lug 21, 2011 - Ricette di cucina    8 Comments

Insalata di farro very light

Cara Lilli,

se è vero che d’estate una pietanza regina della tavola è senz’altro l’insalata di riso in mille versioni differenti, è anche vero che da qualche anno (dopo averlo assaggiato da una mia zia a Spoleto di ritorno dalla luna di miele) io sostituisco spesso il riso con il farro per fare un bel primo piatto fresco e light 😉

Ho letto che il farro è il cereale meno calorico in assoluto (335 calorie per 100 gr.) e questo me lo ha fatto apprezzare ancor di più!

Io faccio una versione di farro all’insalata molto semplice, senza troppi ingredienti, praticamente vegetariana, e voglio riportartela:

 

x 2 persone

– farro perlato gr.150

– pomodorini tipo ciliegino 10/12

– olive verdi 6/7

– mais in scatola 2/3 cucchiai

– capperi sotto sale una manciata

– olio extravergine d’oliva

– sale

– origano

– aceto balsamico (facoltativo)

 

Lessare il farro in acqua salata (ci impiega 35/40 minuti a seconda della marca e “cresce” parecchio).

Nel frattempo lavare i pomodorini, tagliarli a 4 spicchi e porli in una insalatiera. Unire le olive a pezzetti, il mais, i capperi (dopo averli passati sotto l’acqua), un filo d’olio, un pò di sale e l’origano. Lasciare insaporire il tutto.

Scolare il farro e versarlo nell’insalatiera dov’è il condimento, girando in modo da mischiare bene tutti gli ingredienti.

Se è il caso aggiustare di sale e olio.

Mettere in frigo per un’oretta o due e tirarla fuori qualche minuto prima di mangiarla.

NOTA: Noi (ossia io e il mio maritino) aggiungiamo anche un filo di aceto balsamico all’ultimo, ma potrebbe non piacere….è facoltativo !

 

 

ricette,primi piatti,insalata

 

 Buon appetito, Lilli!

 

Insalata di farro very lightultima modifica: 2011-07-21T12:06:16+02:00da maris-73
Reposta per primo quest’articolo

8 Commenti

  • Io di solito uso l’orzo perlato per fare le insalate di riso, buonissimo!!! voglio provare anche il farro!!

    • ma allora siamo proprio sulla stessa lunghezza d’onda! io ho da poco comprato un pacchetto di orzo perlato per provarlo al posto del farro 😉

  • Ciao Maris anche io uso spesso l’orzo perlato per fare l’insalata, lo faccio bollire una buona mezz’ora e poi lo condisco con il pesto di basilico (fatto in casa da me con le foglie di basilico dei vasi sul balcone), pomodorini, rucola e qualche volta scaglie di parmigiano!!Una delizia

  • Sul serio? ahahah che coincidenza!! io invece devo comprare il farro!! comunque a breve vedrai nel mio blog una ricetta molto buona con l’orzo, apprezzata dalla mia famiglia, da mio moroso e dalla nonna di mio moroso!!

  • Ciao, che bella ricettina! Mai usato il farro, l’orzo perlato si.
    Questa è l’occasione per provarlo.
    Un bacio.

    • Insomma, cara Mira, a quanto leggo l’orzo perlato è stato molto più sperimentato del farro…..tranne che da me!! Meglio così, questo scambio di idee è servito a me e a voi che avete risposto parlandomi dell’orzo 😉
      Un salutone!!

  • Ciao Maris e grazie del suggerimento..in realtà ci ho provato ma, proprio non mi riesce di pubblicare il post sul blog del G.d.L…non so perchè..riproverò!
    Buona giornata!!

Lascia un commento