Apr 28, 2011 - Ricette di cucina    4 Comments

Torta di polenta

Cara Lilli,

questa ricetta che ti posto oggi magari è piuttosto invernale, ma ancora fa freddino la sera per cui….perchè non mangiarla anche adesso?

Si tratta di una squisita torta di polenta, ripiena di spinaci e funghi, che ho sperimentato con successo più volte: l’ho trovata sul mitico Gnamgnam Forum a cui sono iscritta da tempo e l’autore è un simpatico signore romano il cui nickname è Pomodorino 🙂

Io ho apportato piccole varianti sia per praticità che per seguire i gusti del mio maritino e quindi ti scrivo come l’ho preparata io:

 

– 350gr. di farina di mais

– 1 litro e 1/2 di acqua ca. 

– 2 cucchiaini di sale

– 500gr di spinaci surgelati

– 400gr di funghi champignon (o chiodini) in scatola al naturale

– 2 spicchi d’aglio

– 4 cucchiai d’olio

– pangrattato q.b.

– burro q. b.

– sale e pepe.

Scongelate gli spinaci e passateli in padella con olio e aglio. Passate in padella anche i funghi, dopo averli scolati della loro acqua, sempre con olio e aglio. Infine unite spinaci e funghi, salateli e pepateli.

Preparate la polenta.

Imburrate e cospargete di pangrattato una teglia (io uso una da 28 cm) e quando la polenta è pronta versatene la metà sul fondo, riempite con le verdure e coprite con il resto della polenta, facendo leggermente pressione sui bordi per evitare che si apra.

Cospargete la torta con altro pangrattato e dei fiocchetti di burro, infornate il tutto a 180 gradi per circa 30 minuti (o di più, a seconda del vostro forno e di quanto volete “compatta” la torta). Poi, se volete un effetto più “croccantino” accendete il grill per qualche minuto a fine cottura.

Ecco un paio di foto, Lilli:

Torta di polenta.jpg
Torta di polenta_interno.jpg
Buon appetito, Lilli!
 
 
NOTA: con questa ricetta partecipo al “FOR FAMILY FOOD” del Blog Family
 
Torta di polentaultima modifica: 2011-04-28T13:06:00+02:00da maris-73
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • Ciao Maris cara!! 🙂 quando ho visto la ricetta che avevi postato nel forum me la sono stampata e l’ho fatta dopo qualche settimana..una bontà assoluta!!! quasi quasi la farei anche in estate, magari servita fredda..perchè l’ho trovata una torta di polenta fantastica!! brava!!

  • mi piace 🙂 proverò a farla magari cambiando gli spinaci con qualche altra verdura visto che i Child non ne vanno matti 🙂

Lascia un commento