Feb 18, 2011 - libri e fumetti    5 Comments

I venerdì del libro (34°): IL CUSTODE DEL TEMPO

Cara Lilli,

seguendo anche questo venerdì l’iniziativa della cara Paola di HomeMadeMamma voglio segnalarti un romanzo avvincente ambientato in Egitto: “IL CUSTODE DEL TEMPO” di Tom Holland.

Egitto vuol dire di per sè fascino…giusto? O almeno per me è così, ma credo un pò per tutti: chi non trova interessanti le vicende degli antichi egizi, dei faraoni, delle piramidi, dei segreti legati a tesori nascosti? Ebbene, questo romanzo è un mix di avventura, storia e leggenda.

E’ ambientato a Il Cairo nel 1922. Il protagonista è un archeologo dai grandi ideali e dalla grande determinazione, Howard Carter: egli dopo anni di ricerche e studi sulla mitica tomba del faraone Tutankhamon che sembravano non aver portato a nulla, rinviene un misterioso amuleto su cui è incisa un’inquietante dicitura. Il clima intorno a lui si fa ostile, incontra tante difficoltà….c’è un antichissimo manoscritto che forse potrebbe svelargli la verità sull’amuleto e su delle altrettanto antiche leggende…

Insomma: vale la pena di leggerlo se, come me, questo genere piace! E’ scritto in uno stile molto diretto e scorrevole, si va avanti con facilità e si vorrebbe arrivare subito alla conclusione per scoprire la verità, ma allo stesso tempo si vorrebbe anche restare ancora un pò immersi in quell’atmosfera così intrigante e ricca di suspance…!!!

image_book_custode del tempo.jpg

 <<Per tutta la notte sognò di essere alla ricerca du qualcosa. Si vedeva perduto in un labirinto di pietra, dove non c’erano altro che brandelli di bende di mummia e papiri dai quali la scrittura era stata cancellata da tempo. Eppure, mentre avanzava incespicando nell’oscurià densa di polvere, sapeva che chissà dove, scavata nella roccia, lo attendeva una stanza segreta, una tomba nascosta e piena di prodigi; ed era soltanto quella certezza a salvarlo dalla disperazione.>>

 

I venerdì del libro su altri blog:

Bryce’s House

Mamma moglie donna

Officina delle favole

Supermamma

Un non blog con il minimo sforzo

Libri

Mi mangio allegria

Unconventional mom

Scuola in soffitta

Flaviolandia

Mamma Claudia e le avventure del Topastro

Nati per delinquere

Baby Green

Dalla A alla S

Su e giù per la Pianura Padana

Un viaggio qui un viaggio là

 

I venerdì del libro (34°): IL CUSTODE DEL TEMPOultima modifica: 2011-02-18T11:41:00+01:00da maris-73
Reposta per primo quest’articolo

5 Commenti

Lascia un commento