Gen 28, 2011 - libri e fumetti    5 Comments

I venerdì del libro (31°): IL GENIO DEI NUMERI

Cara Lilli,

per questo venerdì del libro, seguendo l’iniziativa di Paola di HomeMadeMamma, ti segnalo un testo che racconta una storia vera: IL GENIO DEI NUMERI, di Sylvia Nasar.

E’ la biografia del matematico John Forbes Nash Jr, premio Nobel per l’economia nel 1994, da cui è stato tratto anche un bellissimo film, “A beautiful mind” con protagonista un bravissimo Russel Crowe.

La particolarità della vita di Nash sta nel fatto che la sua genialità va di pari passo con la sua follia, dato che è stato finanche rinchiuso in manicomio.

E’ un testo piuttosto lungo e la storia scende fin nei più piccoli dettagli della vita del protagonista, rendendo a volte la lettura un pò lenta, ma a me è piaciuto molto, così come il film, perchè è interessantissimo e coinvolgente: la vita di quest’uomo è davvero straordinaria, in tutti i sensi!

 

image_book_genio dei numeri.jpg (da Anobii) <<Nulla è stato normale nella vita di John Nash: le 27 paginette della sua tesidi dottorato diedero una spinta risolutiva alla teoria dei giochi, insegnò al MIT di Boston, ricevette, nel 1994, il Premio Nobel per l’economia… Una carriera prestigiosa, ma c’è l’altra faccia della medaglia: ripudia la donna che gli ha dato un figlio, è arrestato per omosessualità, piomba nella depressione e consuma buona parte della sua vita nei labirinti della follia e dell’emarginazione. Sarà l’affetto di chi gli è rimasto vicino a restituirlo alla vita e ai suoi studi.>>

I venerdì del libro (31°): IL GENIO DEI NUMERIultima modifica: 2011-01-28T16:24:00+01:00da maris-73
Reposta per primo quest’articolo

5 Commenti

  • Il libro non l’ho letto ma ho visto il film che è davvero stupendo!

  • Ciao carissima, come state tutti?
    interessantissimo il libro! avevo visto il film e naturalmente lo avevo trovato straordinario ed intenso!
    Un forte abbraccio, buon week-end!

  • se non l’ho visto è solo perché non mi piace quell’attore,ma ora che lo consigli tu ci farò un pensierino…un abbraccio cara!
    Iaia

  • Ciao cara,
    devo confessare che ho visto il film su Nash, ma non ho mai letto il libro. Devo rimediare 😀

    Un bacione a te e ai tuoi due cucciolini

  • @ Claudia, Erica e Paomise: bello il film, vero? il libro se avete l’occasione leggetelo, è ancora più completo di notizie su Nash!

    @ Iaia: Ti assicuro che Crowe nel film in questione è credibilissimo e intenso….al di là della simpatia devo dire che è bravissimo….prova a vederlo, credo che ti piacerà!

Lascia un commento