Ott 22, 2010 - libri e fumetti    4 Comments

I venerdì del libro (23°): LA TIMIDEZZA DELLE ROSE

Cara Lilli,

è di nuovo venerdì e io seguo come sempre l’iniziativa di Paola di HomeMadeMamma.

Stavolta ti propongo il primo romanzo che ho letto col Gruppo di Lettura Bryce’s House e cioè: “LA TIMIDEZZA DELLE ROSE”  di Serdar Ozkan.

Ecco, devo dire che è un testo che mi è piaciuto abbastanza nel complesso: una ragazza bella e invidiata, a cui sembra non mancare nulla, dopo la morte della madre viene a scoprire di avere una sorella gemella e, dopo essere stata fortemente combattuta e indecisa, parte alla ricerca di questa ragazza misteriosa che potrebbe aver commesso un atto irresponsabile. Il viaggio in Turchia cambierà la vita di Diana (la protagonista) in modo alquanto incredibile, grazie all’incontro con un’anziana e saggia donna che ha il dono di dialogare con le rose…

La prima e la terza parte del romanzo mi sono piaciute di più di quella centrale, che forse è un pò troppo favolistica ed ha un che di fortemente irrazionale, ma se ci si immedesima nella situazione e si cerca di guardare le cose dal punto di vista di chi vive la vicenda si può riuscire a superare  quel senso di “irrealtà” e magari apprezzare i concetti che l’autore vuol far passare tramite il suo scritto e uno su tutti: l’unicità di ognuno di noi, per cui è necessario trovare l’equilibrio interiore per vivere la propria vita con piena consapevolezza delle proprie qualità e, appunto, del proprio essere UNICO.

image_book_timidezza rose.jpg

<< L’importante è ciò in cui credi tu, Diana. Chiediti in che cosa credi.E’ semplicissimo. […] Chiediti: “Credo di poter udire le rose?”. Ma ti devi fare questa domanda. Perchè se sei sicura che la risposta sia “No”, allora non vale la pena di entrare nel giardino.>>

 

 

I venerdì del libro su altri blog:

 Nati per delinquere

Il sorriso dei miei bambini

Supermamma

Coccole di rugiada

Voglio una mela blu

Mammauffa

Un viaggio qui un viaggio là

 

I venerdì del libro (23°): LA TIMIDEZZA DELLE ROSEultima modifica: 2010-10-22T19:23:00+02:00da maris-73
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • Chissà cosa raccontano le rose…
    Grazie per questa presentazione così dettagliata.
    Buon fine settimana!

  • @ Frida: per scoprirlo dovresti leggere il libro 😉

  • Questo libro deve essere bellissimo, peccato che io abbia poco tempo per leggere i libri per adulti.Ho già un quaderno pieno di titoli di libri che vorrei leggere….Argh!!!Intanto mi faccio una cultura su quelli per bambini.
    P.s.Tutto bene ??La pancina ??
    Ciao Uffa

  • @ Uffa: vedrai che appena il tuo pupetto crescerà un pò avrai di nuovo tempo per leggere testi “da grandi” 😉 ma comunque anche quelli per i bimbi sono così belli, vero?
    Grazie per l’interessamento per la mia panciotta: cresce bene, sembra….tra un pò di giorni ho un nuovo controllo dal ginecologo 🙂

Lascia un commento