Ott 2, 2010 - Ricette di cucina    14 Comments

Muffins soffici allo yogurt

Cara Lilli,

ieri pomeriggio avevo un vasetto di yogurt in scadenza e, dato che a me non andava nè mia figlia ha voluto mangiarlo, l’ho utilizzato per fare dei muffins che sono venuti (modestia a parte :-D) benissimo: molto soffici e buoni, pur nella loro semplicità. Ottimi per la prima colazione direi!

La ricetta posso dire di averla un pò “creata” io, perchè, dopo aver navigato e sbirciato qua e là in rete, ho fatto un mix delle varie ricette trovate adattandole agli ingredienti e alle quantità di cui disponevo 😉

Eccotela:

x 12 muffins
– 250 gr di farina
– 100 gr di zucchero
– 70 gr di burro
– 1 uovo
– 1 vasetto di yogurt (io avevo quello all’albicocca)
– 100 ml di latte
– 1 bustina di lievito
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale
– zucchero a velo q.b.

Ho frullato per benino l’uovo con lo zucchero, poi ho aggiunto il burro ammorbidito, poi lo yogurt, poi la farina e il latte a filo, infine il lievito, la vanillina e il pizzico di sale. Ho così ottenuto un composto morbido ma non liquido, anzi piuttosto denso.
Ho diviso il composto negli stampini per muffin (io ho quelli in silicone che non vanno nè imburrati nè infarinati) riempendoli per metà o poco più ed ho infornato a 180° per circa 15 minuti.
Appena sfornati e raffreddati li ho spolverizzati con un pò di zucchero a velo.
Il giorno dopo (cioè oggi) si sono mantenuti ancora morbidi (anche se un pochino meno di ieri, ovviamente).

Nota: se si hanno 2 vasetti di yogurt da utilizzare,invece di 1, allora si può eliminare il latte .

 

Muffin soffici allo yogurt.jpg
Mio marito ieri sera ne ha mangiati subito 3 dopo cena e altri 3 stamani a colazione!!!
Muffin soffice allo yogurt_interno.jpg
Vedi all’interno quelle bolle d’aria, Lilli? Significa che il muffin è ben lievitato e perciò molto soffice come ti dicevo all’inizio!  
Bene…alla prossima ricetta 😉
 
NOTA: con questa ricetta partecipo al “FOR FAMILY FOOD” di Blog Family
 
 
 
– 0 – 0 – 0 – 0 – 0- 0 – 0 – 0 – 0 – 0 –
 
 
AH…dimenticavo!! OGGI ricorrono DUE FESTIVITA’: quella dei SS ANGELI CUSTODI e quella dei NONNI, entrambe figure fondamentali nella vita di ognuno di noi, non credi Lilli?
Perciò AUGURI a tutti i nonni e a tutti coloro che si chiamano Angelo o Angela!!!
Muffins soffici allo yogurtultima modifica: 2010-10-02T15:39:00+02:00da maris-73
Reposta per primo quest’articolo

14 Commenti

  • Grazie Maris, preso nota della ricetta, ma prima devo provare la torta con l’acqua minerale, mi sa che mi ci dedico domani mattina.
    bacio a te e ai tuoi angeli
    cri

  • piacere di conoscerti, appena possibile leggerò tutte le presentazioni così conoscerò meglio tutte… non ho capito come fare a diventare sostenitrice del tuo blog per poterti seguire… prova gli ossibuco di tacchino perchè più economici e insaporiti per bene di spezie diventano buonissimi lo stesso

  • Ciao maris, grazie per la ricetta, volevo proprio preparare dei muffins per la merenda a scola del pupo! grazie

  • @ Cri: ok…poi fammi sapere come è venuta la torta con l’acqua minerale e, se farai anche questi muffins, anche come sono venuti questi ultimi 🙂

    @Valentina: grazie di aver ricambiato la visita e aver risposto alla mia domanda sull’ossobuco! per il fatto del diventare sostenitrice del blog qui su Myblog non credo ci sia una funzione analoga a quella che c’è su Blogger….o almeno io non la conosco 🙁

    @ Mammasorriso: bene, sono felice se ti ho dato un’idea genuina per la merenda del tuo bimbo 🙂

  • Carissima Maris bellissimi questi muffin, già dalla foto si intravede come siano soffici. Ci credo che tuo marito ne abbia mangiati così tanti…
    riguardo al banner, ci ho riprovato ma niente. Incollo il codice nella casella HTML/JavaScript, senza toccare nulla. Ma quando clicco salva e ricarico il blog, non mi compare nulla. maris, ma capita solo a me? uffa…
    baci, baci.
    Buona Domenica
    Terry

  • @ Terry: si, sono finiti presto questi muffins!! per il banner…Chani lo ha inserito senza problemi, mio marito ha fatto prove varie e pare sia tutto a posto dopo aver sistemato una piccolezza che mancava nel codice….non saprei che dirti, mi dispiace 🙁

  • allora ci riprovo…
    baci
    terry

  • Che buoni Maris…..e comunque complimenti!!!!!! Fai sempre dei piatti bellissimi e squisitissimi……
    Vorrei avere più tempo per chiaccherare con te….

  • @ Terry: bella, aspetta un paio di giorni che prima con mio marito ricontrollo il tutto….forse aver fatto dei minimi cambiamenti ha “scombinato” le cose….

    @ Deni: sei gentile, grazie! anche a me piacerebbe tanto aver mooooolto più tempo a disposizione per chiacchierare e scriversi…

  • rullo di tamburi… suspance…. ho messo il banner!!!! ahhahah, ma forse è un allucinazione??? baci, baci… Terry!!

  • oh che bontà!!!!
    io i muffins li faccio solo salati (così mi sento meno in colpa… ahahah).
    grazie per il tuo mess sul blog.
    purtroppo è un periodo troppo impegnato e in più condito da pensieri non piacevoli…. spero di riprendere presto le vecchie abitudini…
    un abbraccio

  • @ Terry: hipp hipp hurrà!! sono contenta!! e grazie per le parole di accompagnamento al banner 🙂

    @ Lolla: non c’è di che….spero davvero tu stia meglio al più presto! e poi…ogni tanto fai anche dei muffins dolci come questi, dai 😉

  • che bella ricetta! e quanti utenti ti seguono, complimenti!!:)

  • @ Muffin: grazie! ho visto adesso anche la tua ricetta dei muffins allo yogurt e mi sembra buonissima lo stesso! per gli utenti che mi seguono….beh, sono felice anche io, ho il mio gruppo di amici affezionati più altri che magari passano di qua ogni tanto o per caso 🙂

Lascia un commento