Lug 6, 2010 - varie    8 Comments

Foto personali: nel dubbio…

Cara Lilli,

ho un dubbio che mi gira in testa da un bel pò e voglio condividerlo con te e con chi leggerà questo post: ogni giorno vedo tanti blog e siti internet che parlano di vita quotidiana, di vita familiare; ebbene in molti di questi, per non dire in tutti, ci sono pubblicate anche fotografie personali dei protagonisti delle storie di cui si scrive.

Ecco, è bello poter vedere il volto di persone e soprattutto di bambini che altrimenti immagineresti soltanto attraverso i racconti e a volte sono tentata di pubblicare anche io delle foto mie o magari di mia figlia….ma poi ho troppo timore: si, temo che, pubblicandole, possano essere prelevate da chiunque navighi in rete ed adoperate per fini più o meno leciti.

Se ne sentono troppe in giro, Lilli: capisci che cosa intendo? Non sarei tranquilla, ecco. Nel dubbio, quindi, mi astengo dal farlo.

Mi domando se le tante persone che seguo attraverso i loro blog, specialmente molte mamme come me, e che  pubblicano regolarmente le loro foto non si sono mai poste questo problema oppure lo hanno superato con delle tecniche “anti-prelevamento” o che so io…

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano e avere magari anche i loro consigli in merito, dato che molte sono blogger di più vecchia data e quindi certamente più esperte di me.

Aspetto, dunque, e ringrazio già in anticipo chi vorrà esprimere la sua opinione 🙂

 

Foto personali: nel dubbio…ultima modifica: 2010-07-06T15:58:44+02:00da maris-73
Reposta per primo quest’articolo

8 Commenti

  • Hai perfettamente ragione, le immagini possono essere prelevate dai blog con facilità. E a volte succede, qualche mamma lo ha raccontato. Alcune mamme proteggono le foto mettendoci sopra una bella scritta semi-trasparente, altre pubblicano solo foto di particolari che non siano riconducibili alla persona: immagini di schiena, piedini, mani, …
    A me piace moltissimo fotografare, mi piace ammirare le immagini e penso che a volte rendano più di mille parole. Insomma il mio blog senza foto a me sembrerebbe un blog a metà. Ma se hai dei dubbi fai benissimo a mantenere private le immagini della tua famiglia. E poi tu sei veramente brava a esprimere con le parole ciò che pensi, le immagini sarebbero solo un piccolo tocco in più. 🙂

  • @ Claudia: Grazie per il tuo parere! In effetti il tuo blog è così ricco di foto che senza non lo saprei immaginare 🙂 Io per ora mi astengo dalle foto ma ci penserò….

  • Ciao Maris
    è un dubbio che viene perchè davvero si sentono tante cose poco belle che riguardano i bambini che ti viene voglia di evitare le foto!!! Devo dirti che io alcune foto di Federico le ho messe, ma sono poche e cerco di evitare foto particolari, e alcune sono addirittura di spalle proprio per evitare problemi … certo che spiace per il comportamento di alcune persone tutti debbano porsi dei dubbi e avere mille pensieri … Un abbraccio Patrizia

  • In questo io e te siamo molto simili…
    Ho i tuoi stessi dubbi, le tue stesse paure….e ho trovato la tua stessa soluzione:non pubblicare foto personali,
    Anche se, devo essere sincera, mi piacerebbe pubblicare una foto dei miei bimbi, o una foto mia con mio marito…
    Poi però ho troppa paura e così…..alla fine lascio perdere. Finora ho pubblicato solo foto di alcuni piatti….ma cosa vuoi che ci facciano con una foto di una torta o di vitello tonnato?

  • Ciao!Quando ho iniziato il mio blog (ben poco tempo fa) anch’io mi sono posta questi dubbi.. ed in effetti all’inizio ho inserito solo foto che non riprendessero in pieno volto il mio bimbo… poi mi sono decisa… forse sono stata un’incosciente? Non lo so… ma io adoro fotografare e guardare foto… mi piace vedere quali sono i momenti fotografati, quelli che hanno colpito una persona, o la loro abilità nel cogliere espressioni o particolari.. adoro la fotografia e forse per questo alla fine un po’ di foto le ho pubblicate.. Ma il dubbio di chiedermi se abbia fatto o no bene rimane…
    Se non sei convinta non pubblicarle. Il tuo blog ha già una sua personalità ben definita anche così!!
    Baci!
    Roby

  • @ Patrizia: si, dispiace tanto….ma purtroppo il mondo è fatto anche di gente poco raccomandabile e non ci possiamo fare niente 🙁

    @ Nene: lo so che ci somigliamo molto in queste cose 🙂 e in effetti non credo proprio che ci potranno fare chissà che con le foto dei tuoi piatti, nonostante siano deliziosi 🙂

    @ Roby: è vero, bisogna essere convinti, per cui ora come dicevo anche a Claudia ieri, penso di astenermi dal pubblicare foto personali….Tu comunque hai un talento per la fotografia, complimenti! Nel tuo blog ho visto foto stupende!!

  • Se posso aggiungere una cosa: “.. ho pubblicato solo foto di alcuni piatti….ma cosa vuoi che ci facciano con una foto di una torta o di vitello tonnato?”
    Rubano anche quelle! Non molto tempo fa è stata prelevata la foto di una crostata da un blog di cucina che leggo spesso e la proprietaria si è arrabbiata. La foto era stata usata, (dopo aver tagliato la parte in cui era scritto il nome del proprietario), come segnalibro delle ricette dolci in un sito di ricette….

  • @ Claudia: in effetti è antipatico anche un furto di foto “culinarie”….ma almeno è meno dannoso di quello di foto personali….piccola consolazione!

Lascia un commento