Lug 2, 2010 - libri e fumetti    4 Comments

I venerdì del libro (9°): Il Viaggiatore Notturno

Cara Lilli,

torna come ogni venerdì la bella iniziativa di Paola di HomeMadeMamma.

Ti parlo stavolta di un romanzo originale per storia e stile: IL VIAGGIATORE NOTTURNO di Maurizio Maggiani.  E’ un testo piuttosto frammentato, senza dubbio dal fascino molto particolare.  Così particolare che mi rendo conto potrebbe non piacere a chi ama magari uno stile narrativo più scorrevole e semplice.  A me comunque è piaciuto molto, anche per l’ambientazione.

Uno specialista di migrazioni di animali descrive la sua permanenza nel cuore del deserto del Sahara in attesa del passaggio delle rondini, a contatto con la cultura e la saggezza del popolo dei Tagil, intersecando il racconto con altre storie di erranze e migrazioni in altri luoghi del mondo.

 

image_book-7.jpg

 <<Ascoltate, è ancora il tramonto sul colle dell’Assekrem. Giallo, ocra, azzurro, oltremare, carminio. Cielo, terra, montagne e valli.

Tutto.

Ma giù nelle gole c’è già il crepuscolo e la notte. Rosa, terra bruciata, viola, nero. Il nulla laggiù.

L’aria è così limpida che l’increspatura dell’ultimo orizzonte potrebbe essere dall’altro capo del mondo. Se la Terra fosse piatta. E il fondo della valle su cui sta poggiando la roccia dell’Assekrem, il centro della Terra. Se il cuore della Terra fosse freddo come i crepacci a quest’ora della sera.>>

 

I venerdì del libro (9°): Il Viaggiatore Notturnoultima modifica: 2010-07-02T15:45:00+02:00da maris-73
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • Ciao! Ho trovato il tuo blog, indicato per il venerdì del libro e così ho aggiunto anche il link del tuo blog al mio post!
    Il libro sembra molto interessante! Andrò in libreria a dargli un’occhiata!
    A presto!
    Roby

  • @ Roberta: ti ringrazio per avermi aggiunto ai link sul tuo post del venerdì del libro! in effetti anche io dovrò fare questa cosa di segnalare gli altri blog che partecipano all’iniziativa….dalla prossima volta comincio 😉

  • WOW! Che bel libro… già aggiunto alla lista 🙂
    Bacioniiiiiiiii

  • @ Paola: si, è un libro che merita! un bacio e alla prossima!!

Lascia un commento