Giu 4, 2010 - libri e fumetti    4 Comments

I venerdì del libro (5°): Sognavo l’Africa

Cara Lilli,

è arrivato il nuovo appuntamento con l’iniziativa di Paola del blog HomeMadeMamma.

Oggi ti propongo un libro che mi ha emozionato e mi ha fatto amare ancora di più un continente che ho sempre adorato: l’Africa. L‘atmosfera di un posto così diverso dal nostro, gli scenari, i panorami, le tradizioni….tutto mi affascina!

Il libro di cui parlo è “SOGNAVO L’AFRICA” di Kuki Gallmann, un’italiana che vive in Kenya dal 1972, e che nel romanzo descrive il suo amore per il continente nero e le vicissitudini della sua esistenza in quel mondo: eventi meravigliosi, un sentimento profondo e totale per un uomo, ma anche una doppia tragedia che l’ha segnata per sempre.

Anche da questo libro è stato tratto un film, ma io non l’ho mai visto perciò non posso esprimere un giudizio su quanto rispecchi il testo.

 

image_book_3.jpg

 << Non eravamo i soli ad amare l’Africa. Le persone di origine europea che vivevano nel Kenya per loro scelta e non per motivi di carriera, come i diplomatici o i dirigenti d’aziende internazionali, formavano una comunità molto unita. Erano nati da famiglie di pionieri e di immigrati e avevano deciso di restare; oppure avevano scelto il Kenya perchè se ne erano innamorati, come noi. Era questa la base comune del nostro legame; non avremmo saputo essere veramente felici altrove; eravamo affascinati da quella terra, e in modi diversi sentivamo chee dovevamo meritare il privilegio di essere lì. >>

 

 

I venerdì del libro (5°): Sognavo l’Africaultima modifica: 2010-06-04T17:29:00+02:00da maris-73
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • Questo libro proprio non lo conoscevo e nemmeno il film :-S
    La mia lista dei dedisderi si sta allungando, allungando, allungando… Che bello!!!
    Bacioni bacioni

  • Bello, l’ho letto e mi è piaciuto parecchio. Un pochino pesantuccio, forse colpa della traduzione, ma è un bellissimo libro in cui si sente proprio l’amore per l’Africa della scrittrice!

  • bello!!! questo lo conosco anch’io e l’ho letto alcuni anni fa … bello, ma allo stesso tempo molto triste … anch’io non ho visto il film e poi spesso mi deludono!!!
    buon fine settimana Patrizia

  • @ Paola: a chi lo dici! anche io sto conoscendo nuovi libri e vorrei aver modo di leggerli…

    @ Claudia: è proprio l’amore dell’autrice per l’Africa che mi ha fatto innamorare a mia volta di questo libro!!

    @ Patrizia: si, ci sono eventi davvero tragici descritti in modo intensissimo e coinvolgente…

Lascia un commento