Ago 21, 2012 - Figli    22 Comments

Corriamoooooo!!!

Cara Lilli,

dal titolo del post avrai capito che qui da noi si corre!

Si corre in orari diversi, a seconda delle esigenze: la mattina dopo colazione o a metà mattinata, dopo pranzo o nel pomeriggio, la sera prima di andare a letto e qualche giorno fa anche all’alba!

Si corre allegramente e allora evviva! ma a volte si corre anche controvoglia e allora pazienza, ma si corre lo stesso.

Si corre in realtà da fine giugno, ma io te lo scrivo solo adesso per una sorta di “scaramanzia”…non volevo farti sperare vanamente in qualcosa che magari non sarebbe andato a buon fine (soprattutto visto i precedenti tentativi).

Si corre in casa ma da un pò di tempo anche fuori, a casa di altre persone o in luoghi pubblici.

Si corre con successo oramai praticamente sempre (o quasi), che l’iniziativa parta dall’una o dall’altra.

E l’una e l’altra siamo io e la monella.

Dove corriamo? Ma in bagno, è ovvio 🙂

Si, Lilli: la monella ha praticamente tolto il pannolino!!!

Lo ha fatto alla veneranda età di quasi 5 anni, ma lo ha fatto e questo è l’importante.

Lo ha fatto dopo innumerevoli tentativi vani negli ultimi 24 mesi (fatti anche dalle maestre all’asilo) che mi avevano gettato nello sconforto più totale, perchè non vedevo la fine di questa odissea. E pensare che all’inizio sembrava andare tutto bene… In realtà non era matura allora (a causa del suo disturbo pervasivo dello sviluppo) poi quando lo è diventata grazie ai progressi globali dell’ultimo anno è subentrato una sorta di rifiuto totale da parte sua.

E poi….il miracolo. Ha accettato di sedersi dul vasone “come i bimbi grandi” (parole sue), ha accettato di provare a fare lì la pipì. Nei primissimi giorni dui questo ennesimo tentativo di spannolinamento, a fine giugno, si è bagnata anche 8-9 volte in meno di 12 ore e io ho asciugato il pavimento e lavato a ripetizione mutandine e pantaloncini (meno male che d’estate tutto si asciuga in poco tempo!) ma poi dalla sera alla mattina questo non è successo quasi mai anche se ero più che altro io a ricordarle “Andiamo a fare pipì! Corriamo!”. Man mano ha iniziato a dirlo anche lei a me (ma ogni tanto glielo ricordo ancora io!) e l’ultima conquista è stata di questi giorni appena trascorsi: anche la pupù fatta nel vasone non perchè ha iniziato a farla nella mutandina e io l’ho portata di corsa a finire di farla in bagno, ma perchè lei stessa mi ha avvisato per tempo: “Mamma, devo fare cacca…corriamoooooo!!!”. Sabato scorso è successo perfino alle 6 di mattina: si è svegliata ed è venuta in camera a chiamarmi con gli occhi praticamente ancora chiusi!

La notte per precauzione ancora sta mettendo il pannolino, ma proveremo adesso anche a vedere se riusciamo con successo a toglierlo anche durante la nanna.

Insomma, Lilli, è un’altra conquista importantissima, un altro passo fatto dalla mia monella..stavolta correndo 😉

 

 

Corriamoooooo!!!ultima modifica: 2012-08-21T10:46:00+00:00da maris-73
Reposta per primo quest’articolo

22 Commenti

  • Che bella notizia! Lo spannolinamento è un ansia comune, credo.. io purtroppo con il maggiore che ha ben 8 anni ho ancora problemi per la pipì della notte. A breve infatti andremo a fare una visita specialistica per capire se non c’è qualche problema psicologico. Ormai è assolutamente grandissimo per bagnare il letto!
    Comunque, un applauso alla Monella e alla mamma per questa grande conquista 🙂

    • Quello della pipì a letto purtroppo è un problema più diffuso di quanto si pensi. Spero troviate la soluzione alla cosa al più presto, per la serenità del tuo ometto e anche per la tua 🙂
      La mia noella sta compiendo bei passi avanti negli ultimi mesi, cominciando a parlare dopo un mutismo quasi totale, aprendosi alle relazioni interpersonali con più facilità e ora anche con lo spannolinamento. Sono davvero orgogliosa dei suoi sforzi!

  • Ma ciao cara! Ti ricordi di me? Non mi sono più fatta sentire, sono scomparsa. E’ che sono stati mesi abbastanza incasinati. Ho iniziato a lavorare ad aprile in un’agenzia di comunicazione, contemporaneamente faccio la freelance per dei siti di motori e altro e zero tempo di gestire il blog che, pian piano, è andato scemando. Credo che lo cancellerò. Ne ho aperto uno nuovo che sento proprio mio su wordpress. Mi piacciono i matrimoni, sognavo da piccola di fare la wedding planner ;-P così ho aperto una cosuccia che mi piace tanto. Se passi di là qualche volta ^_^
    Ora, cmq, mi farò sentire di nuovo dalle tue parti. Vedo che procede tutto bene. Un bacione ai tuoi piccolini e buona fine estate 🙂

    • Lory, cara, come sarebbe a dire “Ti ricordi di me”??? Certo che ricordo! Felice di rileggerti 🙂
      Ma il link del tuo blog su wordpress? Mica è quello che avevi già un pò di tempo fa, “E’ qui la festa”?
      Fammi sapere!
      Un bacione!

  • Maris… che emozione incredibile!!!!!!
    Dai un bacio enorme alla tua monellissima!!!
    Vi abbraccio!

  • Grande e importantissima conquista per la piccola e per la sua mamma!! Lodi, lodi, lodi!
    Diventare grandi a acquisire anche in questo una certa autonomia… val bene qualche corsetta! :))
    Un abbraccio

  • Applausi e abbracci da Torino alle due sprinter…
    robi e lina

  • come non essere felice per le conquiste della tua piccolina!!!
    un bacione e un abbraccio
    Annamaria

  • E correte allora! Che bello!
    Tornare qui e trovare queste belle notizie è proprio MERAVIGLIOSO zietta! 🙂
    Mi sei mancata anche tu!

  • Carissima, ti leggo di nuovo con una notizia a dir poco strabiliante……………quale mamma non sa cosa significa avere un periodo così intenso di pazienza e lavoro ? ma tu in modo particolare………..EVVIVA HAI RAGGIUNTO PURE QUESTO TRAGUARDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sei BRAVISSIMA. non ti voglio fare complimenti, mi permetto solo di dire quello che riengo meriti, sei meravigliosa. Ho sentito sempre mamme che si lamentano per questi periodi di transizione……………(e io ho sempre mal visto questi comportamenti !) tu invece allegramente riesci a superare anche questa fatica………insomma sei GRANDE e te lo dico con tutto il cuore.

  • Carissima, riprendi a farti leggere con una notizia a dir poco strabiliante !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che bello, questa è un’altra tua grande conquista e Dio solo sa la fatica e la pazienza che occorrono per raggiungere questi traguardi. Sei una mamma ECCEZIONALE e non te lo dioc per farti complimenti ma solo per dirti la verità, almeno quello che io penso e ma credo pensano tuti quelli che ti leggono.
    Ho sentito troppe volte mamme lamentarsi per questi periodi did transizione dei propri figlioletti (lamenti che non approvo per niente !) tu invece lo fai con grande allegria e questo dimostra l’amore forte che hai per tutta la tua famiglia e la tua forza……..sei BRAVA E GRANDE e ti ammiro !!!!!!

  • maris carissima, scusa se ti ho scritto due volte ma mi era sembrato che il primo messaggio fosse andato perso……..scusami, adesso vedoche invece c’era…………..chiedo venia e un abbraccio

    • Non preoccuparti Elena, succede, a volte il sistema ci mette qualche minuto a registrare i commenti.
      Sei carissima e sono grata a te e anche a Gigi (che so che mi legge insieme a te!) per l’appoggio e l’affetto che mi dimostrate: sono di grande aiuto per superare le sfide piccole e grandi della vita quotidiana!
      Un altro passo è fatto con la monellina, ora puntiamo più in alto e vediamo di fare sempre meglio!
      Tanti baci, buona giornata!

  • Ciao Maris,
    sono arrivato nel tuo blog ed ho letto questa bella notizia
    sono contento per la tua monella e per te … una grande conquista
    Forza monella!!!!

    • Sempre lieta di trovare il tuo nome tra i commenti 🙂
      E sempre gentile e carino tu, Mimmo, con le tue parole di incoraggiamento! Grazie!

  • Arrivo in ritardo ma non posso non congratularmi con le due maratonete! State proprio correndo tanto in questi mesi, vi siete meritate ogni traguardo. La Monella si sta trasformando in Angioletto 😉

Lascia un commento