Lug 23, 2012 - Figli    17 Comments

Monella spiritosa!

Cara Lilli,

ma lo sai che la monella ultimamente sta sempre più mettendo in luce il suo senso dell’umorismo? A dire il vero anche quando era più piccola e non parlava ancora riusciva a cogliere aspetti buffi delle situazioni in cui si trovava o delle cose che le venivano dette e ne rideva. Adesso che è in grado di esprimersi a parole naturalmente ci sono più occasioni di divertimento e lei stessa dice cose che fanno sorridere.

Ad esempio, il suo più grande spasso attualmente è pronunciare i nomi dei suoi personaggi preferiti dei cartoni animati in modo buffo per riderne e poi correggersi e dirli in modo giusto: tipo “Puffitta”, “Gargamilla”, “Grande Puzzo”  o ancora “Quattrucchi”, parlando dei Puffi; o “Pippa Pig”, “Susy Picora”, “Candy Gattu“, “Danny Cano” e così via se si parla dell’allegra brigata del cartone Peppa Pig 🙂

Nota bene che ogni nome lo ha coniato lei di sua iniziativa! E lo sottolineo non tanto perchè sia una cosa straordinaria in sè ma lo è rispetto a lei e al suo disturbo pervasivo dello sviluppo perchè indica un’apertura mentale e una voglia di scherzare e di coinvolgere gli altri nel suo scherzo (infatti, guai se noi non ridiamo alle sue battute, anche se le ha ripetute già cento volte!!!) che sono un’ennesima bella conquista.

E’ meno chiusa nel suo mondo, ha più slanci verso gli altri e interagisce di più, è più autonoma tanto è vero che sabato ad un matrimonio a cui eravamo invitati è rimasta per la prima volta da sola con gli animatori e alcuni bambini ad ascoltare canzoncine e a saltellare su un castello gonfiabile e non ha mai pianto o cercato di me o del papà. Questa cosa era impensabile fino a un pò di tempo fa, si era sempre rifiutata di andare con persone che non conosceva e restare senza me o mio marito fuori da un contesto che non le fosse familiare, come ad esempio lo è quello della scuola dell’infanzia (dove va con grande felicità, per fortuna!).

Non sai che gioia vederla ridere a crepapelle e fare la faccia furbetta quando vuole scherzare…fa bene al cuore, dona speranza per il futuro e fa ricordare a me ogni volta quanto sia prezioso ogni attimo e ogni passo che compie verso la “normalità”.

 

Monella spiritosa!ultima modifica: 2012-07-23T15:35:00+00:00da maris-73
Reposta per primo quest’articolo

17 Commenti

  • mi piace leggere così..sono proprio contenta…ti immagino mentre la guardi col sorriso..che belle che conquiste..un abbraccio maris mia!

  • quanto è grande e bello l’amore e la gioia di essere mamma che traspare da questo tuo post!
    Annamaria

  • Ogni volta che parli di Monella e dei suoi successi sono davvero felice, conosco la paura del futuro e di una ‘normalità’ che poi e’ meno comune di quanto ci sembra. Siete davvero bravi con lei, e’ la vostra sicurezza che la spinge fuori, io cerco di fare lo stesso anche se devo allenarmi ancora! Un abbraccio ai monelli!

  • E’ sempre una gioia leggere dei progressi fatti dalla tua bimba! Un bacione a tutte e due!

  • Mia cara, sono davvero felicissima quando parli dei progressi della tua bellissima figlioletta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E’ principalmente una TUA conquista e sento la tua contenteza e il tuo grande orgoglio……………ti capisco eti seguo con grande affetto….
    AUGURI AUGURI con tutto il cuore e un abbraccio
    elena e gigi

  • Mia cara amica, quanta gioia nel leggere le tue parole!!!!!E soprattutto brava alla monella riccioluta che spero di vedere presto e abbracciare!!!
    Un bacio forte!!!

  • Carissima Maris! Oggi mi sono riaffacciata alla blogosfera e ho visto il tuo messaggio, così sono subito passata a salutarti. Che bello ritrovarti con questo post pieno di gioia e speranza! Sono davvero felice per voi!
    Io ho passato questo periodo a frequentare la specializzazione per il sostegno e a studiare per gli esami sia del corso che della specializzazione e, quindi, non riuscivo proprio a trovare la testa ed il tempo per stare un po’ su internet. Solo oggi ho riscritto due righe ed è stato piacevole! Spero di risentirti presto! Un abbraccio grandissimo!

  • Godi di questo fantastico momento e fanne tesoro.
    Sono proprio tanto felice…e ho sorriso anche io leggendo tutte quelle spontanee modifiche ai nomi.
    E’ simpatica, davvero la tua monella.
    Un abbraccio pieno di affetto e un pizzicotto sulle guanciotte a lei.
    Ed un abbraccio pieno di felicità e speranza a te!!!!!!!

  • Ciao Maris! Che dolce la tua monella…i bambini sono il nostro mondo e vederli crescere e fare passi verso il mondo è la nostra gioia più grande!!! Ti abbraccio fortissimamenteeeeeeeeee!!!

  • @ TUTTE: un grazie speciale per la gioia che dimostarte sempre nel seguire le vicende della mia monella, scusate se non rispondo personalemente ad ognuna ma sono un pò di fretta in questi giorni!

  • 🙂 sorrido con te e per te! Un bacio alla nicuzza di casa!

  • ciao Maris,
    questo post, che leggo solo oggi, è una carezza inaspettata.

    Un abbraccio a tutti. robi

    • Non sai che gioia sapere che per te sia una carezza ogni bella notizia sulla mia monellina 🙂
      Ti mando un caloroso abbraccio Robi, saluta anche Lina per me.

  • Amore della zia!!! Sta crescendo! e se cresce cosi è solo merito del vostro amore sorellina 🙂

    Non vedo l’ora di sentirgliele dire tutte quelle frasette 😀

Lascia un commento