giu 24, 2012 - Iniziative    16 Comments

Geronimooooo…NO! Coronimooooo!!!

Cara Lilli,

tramite un post di Elena, alias Il Gufo Pasticcione, sono venuta a sapere di un’iniziativa davvero interessante e originale: ADOTTA UNA PAROLA, promossa dalla Società Dante Alighieri per sensibilizzare le persone ad un uso corretto e consapevole delle parole e, soprattutto, per favorire una conoscenza più ampia del lessico italiano. Il tutto in collaborazione con quattro dei più importanti dizionari dell’uso dell’italiano contemporaneo.

 

       

 

Andando sul sito “La Dante. Il Mondo in italiano – Adotta una parola” si possono leggere tutti i dettagli dell’iniziativa e si può partecipare con pochi semplici click: basta registrarsi, scegliere una parola tratta dai dizionari che collaborano e divenirne così  “custodi” per un anno (con tanto di attestato elettronico che ne certifica l’adozione) impegnandosi ad adoperarla ogni qual volta ce ne sarà occasione.

Ci sono segnalate anche delle adozioni d’autore, cioè adozioni da parte di personaggi famosi.

Iniziative analoghe sono state lanciate anche in Spagna e in Inghilterra.

E io che parola ho scelto? Dal titolo dovresti averlo capito, Lilli: si tratta della parola CORONIMO, che significa “nome di una regione”. Mi ha incuriosito perchè la ignoravo (lo confesso!!!) e perciò ora la userò in modo appropriato  e cercherò di farla conoscere a quante più persone possibile :-)

Spero che tramite questo mio post  altre persone parteciperanno a questa iniziativa: facciamo (io per prima) tanti giochini magari simpatici ma senza importanza, ogni tanto vale la pena soffermarsi anche su cose non vitali ma quanto meno educative, no?

 

PS: che ne pensi dell’idea di scherzare un pò con il famoso grido pellerossa “Geronimoooooo”? Il fatto è che “Coronimooooo” aveva una certa assonanza e allora…. ;-)

 

16 Commenti

  • che bello: sono felice che anche tu abbia adottato una parola! neanche io la conoscevo la tua! ottimo modo per imparare cose nuove!
    Baci baci

  • Non la conoscevo la tua parola! E nemmeno il grido pellerossa, a dir la verità! :)
    Quando ho letto il titolo pensavo che c’entrassero Geronimo Stilton e i tuoi monelli!

    • :-) A dirla tutta non è che sia proprio un grido pellerossa, è solo che il famoso capo Apache Geronimo viene ricordato per il suo coraggio e spesso chi fa gesti eroici o tenta imprese difficilissime lo fa al grido di “Geronimooooo”, appunto, un pò come lo si fa anche al grido di “Banzaiiiiii”, per capirci….ecco tutto ;-)

      Non avevo proprio pensato a Geronimo Stilton, eppure lo conosco bene, mio mipote ne è un fan incredibile!

  • ciao Maris,
    grazie per avermi insegnato che il nome del Piemonte si dice CORONIMO.
    Resto in attesa di sapere il cognome…..

    Pardon…! E’ un’ interessante e curiosa iniziativa. Cercherò , dopo CORONIMO, di restare aggiornato e di utilizzare le novità (anche un pò a modo mio…)

    Fra 45 minuti la Nazionale tenterà di mandare gli inglesi al “check in” per il ritorno in patria… Buon tifo. robi

    • Eheheh :-)
      Robi, il cognome lo potresti inventare tu con la tua vena ironica ;-)
      Siamo nell’intervallo di Inghilterra-Italia…0-0….mah, chissà se passeremo il turno…Io il tifo lo faccio senz’altro, spero che gli 11 azzurri in campo facciano il loro “dovere”!

      Buon tifo anche a te e un abbraccio!

  • il titolo mi ha fatto sorridere e l’ho capito solo leggendo il post. molto carina questa iniziativa: grazie per avercela fatta conoscere.
    baci
    terry

  • ore 23,30,
    lunga coda inglese all’aeroporto di Kiev!!!! Gli 11 azzurri hanno fatto il loro dovere e di più!
    Buonanotte da semifinalisti a tutti. robi

  • Che bella iniziativa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Spero di riuscire a farlo pure io…….sono sicuramente un poco imbranata……vediamo se ci riesco, ok ? comunque è propriouna gran bella cosa !!!!!! Brava !!!!!!

  • Un modo interessante di apprendere cose nuove! :o )

    a presto cara

  • salutino veloce…ciao lipp Mely

Lascia un Commento