Mag 9, 2012 - curiosità, Figli    20 Comments

Da saponetta…a croissant!

Cara Lilli,

la scorsa settimana ho letto sul blog di Mamma Claudia che lei ha fatto col suo Topastro un simpatico esperimento trovato su internet che consiste nel creare delle “nuvole” da un pezzo di sapone, usando il microonde: a lei è venuta fuori una nuvola che assomigliava ad una pecorella!! 

Mi è sembrata una cosa davvero carina e ho voluto provare a farla anche io con la mia monella.

Avevo da tempo immemore una piccola saponetta tonda usata forse una o due volte.

esperimenti con i bambini,figli,bimba,bambina,sapone,microonde

L’ho appoggiata su un pezzo di carta da forno e l’ho messa in microonde alla massima potenza per un minuto e mezzo: nei primi venti secondi non è successo nulla, credevo di aver sbagliato qualcosa, poi invece ecco che sono iniziati a spuntare dalla superficie della saponetta “sbuffi” spumosi….che sfizio! La materia si deformava, sembrava quasi animata…io e la monella abbiamo guardato con molto interesse e stupore questo processo!

Alla fine ho tirato fuori la nostra bella nuvola di sapone, evitando con cura di toccarla subito perchè scottava, e poi mi sono chiesta a cosa potesse assomigliare: ebbene…ecco qui un bel CROISSANT 🙂

 

esperimenti con i bambini,figli,bimba,bambina,sapone,microonde

Incredibile, vero?

🙂

 

NOTA: se qualcuno volesse provare a sua volta l’esperimento consiglio di non adoperare sapone  particolarmente profumato…la mia saponetta purtroppo lo era e in cucina per un pò ho dovuto tenere spalancata la finestra per far uscire via quell’odore persistente!!!

 

Da saponetta…a croissant!ultima modifica: 2012-05-09T16:59:00+00:00da maris-73
Reposta per primo quest’articolo

20 Commenti

Lascia un commento