apr 18, 2012 - Ricette di cucina    12 Comments

Muffins alla vaniglia con mela e uvetta

Cara Lilli,

oggi avrei voluto scrivere una cosa diversa, rispondendo all’invito di a parlare delle 10 cose che amo fare di più…ma devo rimandare ancora per mancanza di tempo, perchè l’elenco richiede calma e un pizzico di concentrazione ed io in questi giorni vado un pò sempre di corsa….Prometto di rimediare appena possibile!

Intanto ti posto al volo una ricettina per la colazione :-)

Io adoro i muffins, si sa, e mia figlia ha preso da me e li mangia volentierissimo

Qualche tempo fa ho pensato di fare una torta di mele, poi mi sono detta “Facciamo dei muffins con mela e uvetta!” e così è andata!

Il tutto l’ho realizzato con alla base un impasto al gusto di vaniglia molto delicato e buono grazie allo yogurt alla vaniglia, appunto, e alla vanillina.

 

Per 12/14 muffins (dipende da quanto sono grandi gli stampini ):

 

- farina gr 250

- zucchero gr 125

- burro gr. 60

- uova n.2

- yogurt alla vaniglia gr 250 (cioè 2 vasetti piccoli)

- 1 mela grande o un paio piccole (io ho usato la stark)

- 3 cucchiai di uvetta

- 1 bustina di vanillina

- 1 bustina di lievito per dolci

 

Ho lavorato il burro ammorbidito con lo zucchero, poi ci ho aggiunto le uova, amalgamando il tutto con lo sbattitore elettrico. Ho unito lo yogurt e ho continuato ad amalgamare ben bene, ottenendo una crema omogenea.

Ho incorporato la farina, il lievito e la vanillina. Infine ho versato nel composto la mela tagliata a dadini piccoli e l’uvetta precedentemente fatta rinvenire in acqua tiepida, tamponata con carta assorbente e infarinata.

Ho riempito per metà o poco più gli stampini (io ho quelli in silicone e non vanno nè imburrati nè infarinati) e ho infornato a 180° per circa 25 minuti.

 

Sono risultati buonissimi e assai profumati  e ci abbiamo fatto colazione per 3 giorni: hanno conservato morbidezza e addirittura hanno acquistato in gusto!

 

 

Buona colazione, Lilli!

 

12 Commenti

  • I muffins sono buonissimi… concordo!Se li metti dentro una scatola di latta si conservano per quasi una settimana! Proverò la tua ricetta.
    Mery

    • Ora che mi ci fai pensare tempo fa misi da parte una scatola di latta dei biscotti danesi al burro…la userò per conservare meglio i miei dolcetti :-)
      Mi fa piacere se provi la ricetta, cara Mery, perchè l’ho “assemblata” io in base a vari dolci fatti e sperimentati nel tempo e devo dire che mi ha soddisfatto!

  • Adoro i muffin! sono i miei dolci preferiti!
    baci Baci

  • I muffins sono un must!! I tuoi sembrano deliziosi poi adoro i dolci alla mela

  • Gmamm Gmamm che buoni… vista lora me ne mangerei volentieri un paio di fette con un cappuccino per lo spuntino mattutino… devo prepararli per Vesevo, credo che questi potrebbero favvero piacergli molto!
    Un abbraccio forte Maris!

  • anche io adoro i muffins li proverò ma senza uvetta, non mi piace proprio! buon week end! Dove vai di corsa?

    • Io invece l’uvetta la adoro!Comunque anche senza saranno buoni lo stesso :-)
      Corro più che altro in casa tra tanti servizi per un pò accantonati che ora richiedono tempo e attenzione, poi corro a portare la monella al centro di riabilitazione psicomotoria, 4 giorni a settimana, e infine corro dietro al monello che da quando cammina da solo non sta mai fermooooo :-D
      Buon fweekend anche a te Angela!

  • Ciao Maris, tutto bene?? Io così così… sto bloccata di nuovo a letto con un dolore alla gamba indescrivibile, di nuovo senza lavorare, di nuovo senza far nulla a guardare nel vuoto! Come vedi sono moolto arrabbiata! ^__^
    ma forse un tuo muffin addolcirebbe questa giornataccia… baci.
    terry

    • Terry cara, io sto abbastanza bene, grazie…mi dispiace invece leggere di te, che hai nuovamente un periodo brutto :-( uffa, spero si risolva presto anche questo tuo problema alla gamba!
      Se potessi ti manderei subito un bel muffin appena sfornato, profumato e morbido…Intanto almeno ti mando un abbraccio forte, pur se virtualmente :-)

Lascia un Commento