mar 25, 2012 - Ricette di cucina    18 Comments

Vermicelli con julienne bicolore

Cara Lilli,

buona domenica! Oggi sono troppo felice: è tornata in vigore l’ORA LEGALE!!!

Si, lo so, abbiamo perso un’ora di sonno…ma a me non importa il classico fico secco perchè io adoro le giornate lunghe e luminose!

Ti propongo una bella ricettina che ho pensato tempo fa (e che ho ripetuto molte volte da allora) per un primo piatto colorato e allegro, in sintonia col mio stato d’animo di oggi :-)

x 2 persone:

- 180/200 gr di vermicelli

- 2 zucchine

- 2 carote

- 1 bustina di zafferano

- 1/4 di cipolla

- olio extravergine d’oliva

- sale

- pepe

 

Mentre ho messo a bollire l’acqua per i vermicelli, ho lavato e pelato le carote e le ho tagliate alla julienne “doppia” (con il disco del robot da cucina con i buchi grossi, per capirci ). Poi ho lavato le zucchine e le ho tagliate allo stesso modo.

Ho messo in una padella dai bordi alti dell’olio a scaldare e ci ho fatto imbiondire la cipolla tagliata a fettine sottili. Ci ho aggiunto carote e zucchine, ho salato e pepato e ho fatto cuocere con il coperchio per una decina di minuti, girando un paio di volte e aggiungendo un goccio d’acqua se serviva per non far attaccare le verdure.

Quando stavo per spegnere sotto alla padella, ho sciolto in poca acqua (io ho usato quella di cottura dei vermicelli ) lo zafferano e l’ho versato sulle verdure, mescolando.

Ho scolato al dente i vermicelli e li ho versati nella padella, riaccendendo il fuoco per un paio di minuti, girando affinchè il condimento si distribuisse bene.

Ho impiattato e servito in tavola: erano ottimi e profumati !!

 

Nota: il nome mi è venuto in mente guardando il verde delle zucchine e l’arancione delle carote…è ovvio!!

 

ricette,primi piatti,vermicelli,verdure,julienne

 Buon appetito, Lilli!

18 Commenti

Lascia un Commento