Doppiette di melanzane (e blog del giorno!)

Cara Lilli,

questa gustosissima ricetta l’ho presa dal blog di Laura66 su Cookaround: l’ho provata personalmente ed è davvero ottima! Ci si impiega un pò di tempo per prepararla ma dà soddisfazione  :-)

Ti scrivo le dosi che ho usato io per 10 “doppiette” in una teglia di 24 cm di diametro (tenendo conto che ho dovuto omettere i formaggi perchè mio marito come sai non ne mangia e che ho adoperato invece il pangrattato per cospargere le doppiette prima di infornarle)

- 2 melanzane lunghe (ma mi sono avanzate 4 fette)

- 150 gr di spaghetti circa (ne avevo cotti 200 ma ne sono rimasti un pò)

- 400 gr di passata di pomodoro

- olio

- sale

- pangrattato (non previsto dalla ricetta originale)

- grana grattugiato (previsto dalla ricetta originale ma io non l’ho messo)

- provola (prevista dalla ricetta oiginale ma io non l’ho messa)

 

Ecco il procedimento indicato da Laura nel suo blog (ho copiato e incollato) :

Preparate una salsa semplice con pomodoro, olio e sale.

Sbucciate, tagliate a fette per il lungo e mettete sotto sale le melenzane per pochi minuti (io a dire il vero ho saltato questo passaggio per motivi di tempo), tamponatele un pò e poi friggetele.

Cuocete gli spaghetti al dente, conditeli con la salsa e grana grattugiato.

Preparate una teglia con un fondo di salsa.

Mettete su ogni fetta di melanzana una forchettata di spaghetti e arrotolatela, posizionando tutti gli involtini così ottenuti nella teglia.

Coprite con un altro pò di salsa, spolverizzate con del grana grattugiato e mettete in forno per 10/15 minuti a 200°. A questo punto togliete dal forno per posizionare su ogni involtino una fettina di provola (o formaggio simile) e rimettere in forno, il tempo che il formaggio si fonda.

Mangiare tiepide.

 

Ecco, dunque, il mio risultato…come ho detto senza il grana grattugiato dentro nè la provola fusa sopra per via del maritino, però col pangrattato:

 

ricette,primi piatti,melanzane,spaghetti

 

 

ricette,primi piatti,melanzane,spaghetti

Buon appetito, Lilli!

 

PS: oggi sono di nuovo BLOG DEL GIORNO!!! E’ la sesta volta e ne sono molto felice :-) Il post segnalato dalla redazione di Myblog stavolta è “Il posto più bello del Mondo” !!

 

 

ricette,primi piatti,melanzane,spaghetti,blog del giorno

 

Come sempre ringrazio di cuore tutti i miei lettori :-)

 

 

 

42 Commenti

  • Credo sia sparito il mio commento o forse è in moderazione. Ci rirpovo: complimenti per il blog e per la tua ricetta che userò già in giornata. Ciao

  • Per essere mattina presto mi hai già risolto un problema: il pranzo di oggi!! Grazie per la ricetta e complimenti per i tuoi pensieri sparsi. Ciao

    • Ciao Anthea, grazie della visita e del (doppio!!!) commento ;-)
      A volte Myblog fa i capricci e non sempre i commenti appaiono subito, mentre altre volte spariscono sul serio :-(

      A parte ciò….sono felice di averti dato un utile suggerimento, è un’alternativa alla pasta al forno più classica e si presenta anche bene di aspetto!
      Buona domenica…e buon pranzo :-)

    • Ah….e grazie per i complimenti al mio bloggghino! Ho visto che ti sei unita ai miei lettori fissi, mi fa davvero piacere :-)

  • Mia ca ra Maris, sicuramente la tua ricetta è gustosa e credo a tutti piacerà, certo anche a me piacerebbe, infatti l’ho stampata e la conserverò per quando mi sentirò molto brava e volenterosa……………..sai, forse a causa dell’età, ma io leggendo come si fa la tua ottima pietanza ho pensato subito al fornello tutto schizzato per la frittura, alle varie pentole per la salsa, per gli spaghetti, insomma tutte cose poi da la vare e mettere a posto…………..dopo aver visto nella mia mente tutte queste cose, ho pensato che adesso non è il momento di fare queste cose così elaborate, conservo la ricetta per i miei momenti di grande bontà – e sono un poco pochini visto che cerco di risparmiarmi il lavoro quando posso. Sono da giudicare male ? non lo so…comunque anche in questa cosa mi rivedo quando ero giovane e facevo proprio come te …………………certo abbiamo parecchie cose in comune…….un abbraccio

    • Elena in effetti è un pò lunghetto il procedimento per questa ricetta e si sporcano un bel pò i fornelli …hai ragione! Infatti, non è una cosa che faccio spesso, confesso :-)
      Però ogni tanto un piatto elaborato fa piacere prepararlo, dà soddisfazione!
      Se avrai tempo e voglia un giorno e lo proverai spero ti piacerà come è piaciuto a noi!
      Buona domenica a te e Gigi!

  • Ciao Maris,
    Amo le melanzane in ogni loro forma. Noi la pasta al forno con le melanzane la chiamiamo “maccheroni alla siciliana”. Questo però è un po’ diverso. Devo dire che l’idea di mettere gli spaghetti dentro le melanzane arrotolate è davvero stuzzicante.

    Se ho capito bene hai sostituito la grana con il pane grattato ? Ottima idea: il pane grattato conferisce al piatto quella sensazione di “croccantezza” che mi piace tantissimo. Io comunque ci metterei anche un po’ di parmigiano (ed anche la provola).

    Questo piatto è da provare. L’ho fatto vedere a mia moglie Concetta che ne è rimasta entusiasta. Se l’è fatta stampare. Solo dice che adesso non è proprio il periodo delle melanzane!

    Complimenti per il 6° premio Blog del giorno: come già ha detto qualcuno tra te ed AspiranteMamma è una partita a tennis!

    • Caro Mimmo, la sostituzione del grana col pangrattato è stata “forzata” dai gusti di mio marito, io avrei usato anche il formaggio e soprattutto la provola sopra per fare l’effetto filante….buonissimo!!!
      Tua moglie ha ragione, le melanzane ora non sono un gran che e costano anche un occhio della testa essendo fuori stagione….ma tra qualche mese si che potrete gustarvi questo bel piatto!!!
      Ciao e buona domenica!

      PS: eheheh nella partita a tennis però è sempre in vantaggio la nostra Aspirantemammina che ha più riconoscimenti di me :-) e io sono felice per lei!

  • Maris,
    buona domenica dalla tua 24esima follower….Ci sono riuscita!Ora mi tocca verificare tutti gli altri blog che seguo…
    Ti abbraccio forte, e buon appetito…

    • Grazie Betty! Sono felice che ci sei riuscita :-) bene, ora sei una mia lettrice fissa ufficiale, non ci sono più dubbi!!
      Tanti baci!

  • wow! che bontà! come dici tu è laboriosa ma ne vale la pena!

    Baci Baci

    • Si si, se un giorno hai tempo a disposizione e voglia di fare qualcosa di saporito….questa è la ricetta per te, Elena!

  • ciao Maris
    non sono un’amante delle melanzane, ma questa estate in Sardegna le ho mangiate appena raccolte e me ne sono innamorata … e chissà anche se non sono una grande cuoca che prima o poi possa provare questa ricetta!!!
    Un abbraccio e buona settimana Patrizia

    • Patty in effetti è una ricetta un pò lunghetta per i tempi di preparazione ma non è difficile, ti assicuro. Anche se non sei super esperta va bene lo stesso, credo che non avresti problemi a fare questo piatto :-)
      Io ho la fortuna in estate di avere melanzane fresche direttamente dall’orto di mio suocero…altro che quelle del supermercato!!!

  • Avrei voluto provare oggi questa ricetta, ma la mia dolce metà ha avuto un ritorno di influenza intestinale…Ho dovuto optare per una bella minestrina…Me la tengo cara per un’altra volta! ;)

    • Non mi parlare di virus gastrointestinale, noi lo abbiamo avuto tra Natale e l’Epifania a turno tutti e quattro :-(
      Appena tuo marito si riprende prova questo piatto,Tamara, non te ne pentirai :-)

  • sesto “game” a Maris; la battuta passa a AspiranteMamma. Siete quasi pronte per sfidare Pennetta-Schiavone… Tiferò per voi.
    “Il posto più bello del mondo” è molto di più che il blog del giorno…
    Sulle melanzane non mi esprimo perchè sono in attesa che la Citrosodina mi alleggerisca l’effetto frittura di pesce del pasto di oggi!
    Un caro saluto a tutta la tribù. robi

    • Eheheh Robi….ma lo sai che io amo il tennis? Quindi il paragone con questo sport mi piace ;-)
      Io e Aspirantemamma ci volgiamo bene e ci stimiamo e stimoliamo a vicenda, è una cosa nata tra le pagine del web ma è come se ci conoscessimo davvero da tempo e di persona…
      Ti consiglio di smaltire la frittura di pesce, ma poi magari provala questa ricetta qui….è una bontà!

  • Che meraviglia! Queste le provo subito, grazie!

  • Piatto troppo complicato per me ;-) Però sembra delizioso dalle foto!!! Bravissima :-)
    Buon inizio settimana

    • E’ più apparenza che altro la difficoltà, Audrey! E’ lunghetta la procedura, come spiegavo già prima a Patrizia, ma non è difficile.
      Buona settimana a te :-)

  • Le melanzane fatte così sono veramente deliziose… le pentole e i fornelli che si sporcano per queste preparazioni complicate e lunghe valgono tutto il piatto fantastico che poi ne viene fuori!! Complimenti per risultato del tuo blog!

    • Cara Iva, si vede proprio che tu sei una blogfooder (si dice così, vero?) perchè non ti “spaventano” il tempo da impiegare nè le pentole che si sporcheranno!!
      Grazie per i tuoi complimenti, il riconoscimento “blog del giorno” è una cosa che fa piacere in effetti!!

  • Marissss, ma che squisitezza è questa??? ma anche se sono le 10.00, mi viene voglia di mangiarlo! domenica mi cimento in questa ricetta e sono sicura che stupirò Vesevo ;) !
    Sono felic eche tu sia blog del giorno… davvero e poi soprattutto a pochi giorni da me… ci portiamo bene!!! continua così!

    Ho visto che ti sei iscritta alla net parede… bravissima ora ti voto! non so perchè ma il mio voto non lo registra come lombardia… ma come veneto o emilia… non emetto un buon segnale forse :9!

    Un abbraccio fortissimo!

    • Eheheh….sapevo che avrei suscitato grandi appetiti pubblicando questa ricettina :-)
      Spero che se la preparerai ti sdia soddisfazione e piaccia a Vesevo ;-)
      Per ilblog del giorno….e vaiii! E’ bello rincorrerci a ruota, no?
      Io ti ho già votato su NetParade e ti ringrazio se ora tu hai votato me!
      Un mega bacio!!!

  • interessante proverò a farle grazie :-)

  • Ciao Maris, come stai? quando passo a trovarti su Cara Lilli amo tornare indietro e leggermi tutti i tuoi ultimi post… innanzitutto complimenti, il tuo blog ha come merita tantissimi amici (anch’io sono una ;o) ed i libri che proponi sono sempre interessantissimi!
    E poi questa gustosissima ricetta, gnam gnam… che dici io posso provarla con le melanzane grigliate?
    Un’abbraccio, a presto!

    • Ti ringrazio per le parole di apprezzamneto, Erica…dette da te mi fanno davvero piacere perchè ti stimo molto!
      Penso che questa ricetta la potresti “alleggerire” senz’altro grigliando le melanzane invece di friggerle :-)
      Un abbraccio a te!

  • complimenti per il blog del giorno!!sei così dolce e carina che è impossibile non passare di qua a leggerti!!buonissime queste doppiette…proverò a farle anch’io un giorno!!brava!!

  • Cara Maris mi sono fatta più di un giretto nel tuo bel blog che mi ha simpaticamente catturata e ho pensato di farti una sorpresa: se vuoi passa da me. Ciao

    • Che carina, grazie Anthea! Ho appena dato uno sguardo al premio che mi hai girato :-) mi fa davvero piacere che il m io blogghino ti abbia suscitato simpatia!
      Ciao!!!

  • Che bonta’ mi viene fame di nuovo dato che ho pure mangiato poco :(

    PS: Grazie……………

    • Lacrima….sono appena passata da te per la seconda volta oggi…. e tu eri qui da me :-) che telepatia cara!!!
      Mette un discreto appetito eh questa ricetta!!! Dai, provala se hai tempo e modo, vedrai che buon piatto!

      PS: non dirlo neppure :-) ti abbraccio!

  • Ciao, fatte cosi le melanzane non mi piaciono, le preferisco alla parmigiana, fritte dorate et ecc e in tutti altri svariati modi, ma non cosi.
    La loro morte, (per me)…
    Panino con melanzane e pancetta

    • Come si suol dire “de gustibus non est dispuntadum” quindi è naturale che c’è chi ha gusti differenti :-)
      Ma sai che infondo non è che sia tanto diversa dalla parmigiana questa ricetta? Le melanzane si friggono, si usa il pomodoro, c’è la provola (o la mozzarella o altro formaggio se si preferisce), c’è il grana grattugiato….in effetti ci sono solo gli spaghetti a fare la differenza.
      Ad ogni modo un panino come quello che suggerisci tu non l’ho mai provato, forse perchè non amo particolarmente la pancetta, però l’accostamento sembra buono!

  • In un ipermercato un uomo nascose un salame nel pantalone. La cassiera gli disse:” Se è un salame lo posi subito, se non è un salame lei è l’uomo della mia vita!

  • Ciao Maris, grazie per aver condiviso questa ricetta e complimenti per il blog del giorno, forse questo concorso ti interessa.
    http://www.gruppoalbatros.it/
    Un abbraccio per te cara amica!

Lascia un Commento