dic 7, 2011 - Figli    18 Comments

Monella musicista

Cara Lilli,

già in passato mi è capitato di dirti che la mia monella riccioluta ama la musica, ama ballare, adora tutto ciò che è ritmato.

Nel periodo di Natale dell’anno scorso, oltre ad un bel fratellino nuovo di zecca (eheheh!!!), io e il papà le avevamo regalato una tastierina della Bontempi che lei aveva molto apprezzato…

Poi, dietro suggerimento della logopedista e della psicomotricista, un paio di settimane fa le abbiamo comprato anche un kit con altri strumenti musicali: due (il tamburello con i sonaglini e la trombetta) li ha portati al centro dove fa le terapie e gli altri li ha qui a casa. Le piacciono tantissimo, Lilli!

In effetti, rispetto alla tastierina, che è abbastanza evoluta pur se piccola (ha varie funzioni), questi altri strumenti sono più dei semplici giocattolini: il sassofonino e la trombetta, ad esempio, fanno in pratica lo stesso suono (una specie di fischio) e il flauto emette sempre la stessa nota…però le maracas e la nacchera sono troppo belline e il tamburo, che fa da contenitore, una volta svuotato si può mettere al collo e con le bacchette si può suonare comodamente!

Dovresti vedere come gioca con i suoi strumenti, la monella!! Spesso e volentieri li mette sul divano pronti per essere presi e li suona a turno. Ha fatto anche un concertino per i nonni paterni l’altra sera :-)

Sono contenta, sta ampliando la sua gamma di interessi, sta imparando a usare funzionalmente i giochi, il che non è poco visto che tempo fa avrebbe magari solo messo in fila gli strumenti o li avrebbe portati in giro agitandoli senza uno scopo.

E’in progresso, anche se a piccolissimi passi e anche se su certe cose siamo ancora indietrissimo….Ma la mia monellina è una bimba splendida e io e il suo papà siamo tanto orgogliosi di lei!!

18 Commenti

  • Non ne ho dubbi :) è una bimba fantastica… ci vorrà un pò di tempo in più ma continuerà a crescere meravigliosamente soprattutto grazie a due genitori meravigliosi come voi :)

  • Non potevate farle un regalo migliore. La musica è tutto! I bambini poi hanno un senso innato del ritmo.
    Sono sicuro che al vostra “monella”, con il vostro aiuto e affetto , supererà i suoi problemi :-)

    • Si, è vero Mimmo, la musica ha effetti terapeutici riconosciuti oramai…e per fortuna la monella ne è affascinata! Che dire…incorociamo le dita, spero davvero che pian piano le cose vadano ancora meglio!
      Grazie :-)

  • Ma che carina che è la tua monella, mi fa un sacco di tenerezza!! e devo dire che sono c0ontenta dei passi in avanti che sta facendo…brava monellina!!un bacio dalla tua zietta

  • ma che bello! un mega abbraccio alla tua musicista!
    Baci Baci

  • Anche First è amante della musica noi gli strumenti musicali li abbiamo tutti ci manca solo il tambuto e avevo pensato proprio di farlo arrivare quest’anno

  • I binbi sono la Gioia assoluta! Riempiono il cuore, danno soddisfazioni uniche.
    La nostra vita e’racchiusa nei loro corpicini.
    Ti abbraccio Maris. Sempre splendido leggere le righe di una madre che scrive dei propri figli.

  • una musica può fare
    lilillì lalallà
    la monella accarezzare
    ciao Maris. robi gazzè

    • Che onore! Gazzè sul mio blog!!
      Oh, aspetta….ma non si chiamava Max??? No, forse ricordo male… ;-)
      Eheheh…Grazie Robi, sei troppo carino!

  • Maris vedrai che con il vs. amore e tanta pazienza e costanza, Raffaella recupererà alla grande! La musica è una validissima terapia e aiuta in molti campi.
    Un bacione grande a tutti voi!!!

  • Sei davvero carina, Vale…mi auguro davvero che pian piano i progressi la porteranno almeno ad avvicinarsi al livello dei suoi coetanei, perchè ora è ancora indietro… ma la nostra pazienza è infinita, non preoccuparti, e l’amore altrettanto infinito….quindi andiamo avanti pur se a piccoli passi!
    Ti abbraccio :-)

  • carissima maris…alla tua dolce raffaella che con la sua musica, la vedo già che balla e suona conteporaneamte…poi con due genitori speciali come voi, e con tutto l’amore vostro vedrai che cè la farà ne sono convinta .dagli un abbraccio e baciooo da parte di ziaa gabry

    • Gabry mi era sfuggtio questo tuo commento, scusa! ma allora alla fine si era salvato….se è qesto quello di cui mi hai parlato al telefono…
      Comunque…grazie, speriamo davvero che vada tutto per il meglio, pian pianino!
      Un bacione!

Lascia un Commento