lug 26, 2011 - musica, ricordi    16 Comments

Una canzone, un ricordo:”VIVERE” di Vasco Rossi

Cara Lilli,

parlando con mio fratello del fatto che lui e sua moglie andranno al concerto di Vasco Rossi allo Stadio Partenio di Avellino l’11 settembre prossimo, mi è tornato alla mente un brano del 1993 che non ascoltavo da una vita e che mi ha suscitato immediatamente un ricordo, come mi accade spesso con le canzoni che ho amato…si tratta di VIVERE di Vasco, appunto.

Io lo associo inevitabilmente al meraviglioso viaggio fatto nell’aprile del 1994, come “accompagnatrice aggiunta” dei ragazzi vincitori del concorso scolastico indetto ogni anno dal Movimento per la Vita Italiano: la meta era Strasburgo, con visita al Parlamento Europeo.

Avevo solo 20 anni e mezzo ma mi chiesero di supportare gli accompagnatori “ufficiali” (mia madre e un altro professore) e di fare da “mediatrice” tra loro e i ragazzi (24, tutti di età compresa tra i 16 e 18 anni).

Oh, Lilli….un’ esperienza fantastica: 5 giorni (comprensivi di viaggio in treno da Napoli a Milano e poi in pullman fino a destinazione) memorabili! Il gruppo di ragazzi della Campania era bellissimo, trovai subito un feeling con alcuni in particolare ma comunque legai un pò con tutti.

Strasburgo è meravigliosa e passeggiare la sera dopo cena per le strade illuminate dai lampioni, lungo il fiume Ill, era una cosa che ci piaceva da morire e con i ragazzi cantavamo tante canzoni: una delle più gettonate era proprio VIVERE, bella, appassionata, emozionante….la parte fischiata dava i brividi e me ne dà anche adesso, a più di 17 anni di distanza…

 

VIVERE (VASCO ROSSI)
Vivere
è passato tanto tempo
Vivere!
è un ricordo senza tempo
Vivere
è un po’ come perder tempo
Vivere…..e Sorridere!…….
VIVERE!
è passato tanto tempo
VIVERE!
è un ricordo senza tempo
VIVERE!
è un po’ come perder tempo
VIVERE….e Sorridere dei guai
così come non hai fatto mai
e poi pensare che domani sarà sempre meglio
OGGI NON HO TEMPO
OGGI VOGLIO STARE SPENTO!

(FISCHIO)


Vivere!
e sperare di star meglio
Vivere
e non essere mai contento
Vivere
come stare sempre al vento
VIVERE!……COME RIDERE!!!

VIVERE!
anche se sei morto dentro
VIVERE!
e devi essere sempre contento!
VIVERE!
è come un comandamento
VIVERE….. o SOPRAVVIVERE….
senza perdersi d’animo mai
e combattere e lottare contro tutto contro!…..
OGGI NON HO TEMPO
OGGI VOGLIO STARE SPENTO!…..

VIVERE
e sperare di star meglio
VIVERE VIVERE
e non essere mai contento
VIVERE VIVERE
e restare sempre al vento a
VIVERE…..e sorridere dei guai
proprio (così) come non hai fatto mai
e pensare che domani sarà sempre meglio!!!!!

Sono poi tornata a Strasburgo sempre in veste di accompagnatrice, stavolta “ufficiale”, anche nel 2002 e nel 2004 e sono state altre 2 bellissime esperienze, ma non paragonabili a quel primo, indimenticabile, specialissimo viaggio del ’94, di cui serbo in cuore ogni singolo momento.

Te ne parlerò ancora, Lilli, in un altro post, con altre canzoni e altri ricordi…

16 Commenti

  • Vasco Rossi è semplicemente un MITO!!!!

  • Anch’io sono stata a Strasburgo a visitare il Parlamento Europeo, io però nel 2007!! che bei posti e quanto è grande il Parlamento Europeo!! che bei ricordi! beh la canzone è bellissima, come tutte quelle di Vasco!!

    • Allora abbiamo anche questo in comune: abbiamo visitato entrambe il Parlamento Europeo :-) quando ci sono stata nel 94 era ancora nella sede vecchia, quella dove poi hanno alloggiato il Consiglio d’Europa, poi nel 2002 e nel 2004 invece ho visto la nuova sede, la mega-struttura tutta vetri che affaccia sul fiume….da togliere il fiato!

  • Non posso dire di amare Vasco, ma le canzone legati ai ricordi restano nel cuore per sempre :o )))
    Un abbraccio
    cri

    • vero….ci sono canzoni che mi riportano a momenti ed eventi meravigliosi, pur essendo magari di cantanti che in definitiva non mi piacciono più di tanto! in questo caso questa particolare canzone di Vasco la adoro ma non è che poi adoro lui allo stesso modo nè ogni sua canzone indistintamente, come rispondevo prima a Iaia…

  • Vasco non mi piace molto. I testi si, sono belli, solo che a volte non mi piace proprio lui. Insomma oscillo un po’ riguardo a lui, ci sono canzoni che mi fanno impazzire, come questa bellissima che hai messo tu, e altre che proprio non sopporto.
    Per quanto riguarda Strasburgo, la mia scuola ha iniziato a portare in gita lì dall’anno dopo il mio, grrrrrrrr….non potevano cominciare prima?!?…:(
    Ciaooooooooo!

    • Bella, questo tuo commento è proprio in linea con ciò che stavo scrivendo io in risposta ai commenti precedenti….hai visto?
      Peccato che tu non abbia potuto visitare Strasburgo…è uno splendore!

  • Bellissimo post e ottima canzone!!! Anche per un non-fan di Vasco come me…

    Ho letto che anche tu fai il tuo salotto di Carta (per bambini e non) il venerdì… Bellissimo…

    Un abbraccio e buona giornata…
    cla

  • Bellissimo post e ottima canzone!!! Anche per un non-fan di Vasco come me…

    Ho letto che anche tu fai il tuo salotto di Carta (per bambini e non) il venerdì… Bellissimo…

    Un abbraccio e buona giornata…
    cla

    • Benvenuto nel mio blog! Grazie per il commento :-)
      Si, le iniziative che trattano di lettura e libri sono davvero bellissime e servono a dare un pò di respiro all’anima, in un mondo caotico come quello di oggi…no?
      Passerò a trovarti, a presto!

  • Visto che non so se leggi le risposte ai tuoi commenti sul mio blog, te lo ridico qui, per sicurezza: mi fa davvero davvero piacere che tu leggi i miei scarabocchi e sono davvero davvero felice del fatto che mi lasci i tuoi commenti.
    Sono g-r-a-d-i-t-i-s-s-i-m-i!!!!!!
    Un bacio! Ciaoooooooo

    • li leggo li leggo, don’t worry! e mi fa piacere che ti fa piacere che io scriva commenti ai tuoi post…..scusa il gioco di parole ihihih :-)

  • Oggi mi hai colpita al cuore!
    VASCO per me è il NUMERO UNO!
    Adoro tutte le sue canzoni da quando ero piccola, sono andata ai suoi concerti e se potessi andrei e riandrei a tutti e sempre e comunque.
    Vivere è una tra le più belle che ha scritto e trasmette emozioni ogni volta la si ascolti!

    Bellissima l’esperienza che hai vissuto a 20 anni, mi sarebbe piaciuta viverne una simile!
    Un bacio e VASCO FOREVER!

    • Sono contenta di averti fatto un bel “regalo” con questo post!
      Si, l’esperienza che ho fatto a Strasburgo è stata importante per me e la ricordo con tremenda nostalgia….!

  • che bella esperienza quella di strasburgo…io ricordo quando ci andai in veste di vincitrice del concorso…ma tu quell’anno non c’eri…..

Lascia un Commento