gen 20, 2011 - musica, ricordi    6 Comments

Una canzone, un ricordo…”Run to me”

Cara Lilli,

poco fa, sistemando in soggiorno mentre il pupo dormiva (e dorme anche ora, invece di farlo di notte…!!!), stavo ascoltando la radio e hanno trasmesso una vecchia canzone dance anni ’80 che mi è sempre piaciuta tantissimo e che risentivo più da tempo….ed ecco che ho fatto all’istante un “tuffo” nel passato…

Le vacanze estive che ricordo di solito con maggior nostalgia e piacere sono quelle che vanno dal 1988 ai primi anni 2000, trascorse quasi tutte a Porto d’Ascoli di San Benedetto del Tronto, ma in questo caso non è lì che il pensiero è volato: infatti, ho rivissuto per un momento l’atmosfera delle tre estati precedenti, quelle dell’85-86-87 passate a Diamante, in Calabria, con la mia famiglia e la famiglia di una mia zia, sorella di mamma (che tra l’altro ora non c’è più, per cui il ricordo mi è ancora più caro…).

Ero solo una ragazzina (tra i 12 e i 14 anni) e in quel posto con un mare da favola avevo stretto amicizia con molti ragazzi e ragazze nel parco in cui mia zia aveva una villetta. Poi c’erano i miei 3 cugini, oltre a mio fratello, e quindi formavamo un bel gruppo.

Ricordo il mio primo amore, nato su quella spiaggia fatta di sassi e tra le onde cristalline…. G. un ragazzino della mia età, biondino, simpaticissimo, sempre allegro, tanto carino e che con me aveva un bel rapporto ma da parte sua era solo amicizia, ahimè :-( non sono mai riuscita neppure a confessargli i miei sentimenti, quelli che si provano alla prima cotta da adolescente, quando si pensa che quello sia il VERO amore, quello con la A maiusciola, quello che è per sempre, per cui struggersi in silenzio se non è ricambiato, giurando fedeltà eterna nonostante tutto… Se ci ripenso ora, Lilli, mi viene da sorridere e mi commuovo anche un pò: come ero ingenua e dolce!!!

Ricordo le passeggiate in bicicletta, qundo ci mettevamo in fila indiana sul lungomare per arrivare in paese a mangiare un gelato ed eravamo almeno una quindicina!

Ricordo un locale, un simpatico pub in cui qualche sera si andava a mangiare: si chiamava “Poker” e la specialità erano quattro panini farciti in modo differente tra loro che predevano il nome ognuno da un seme delle carte francesi, quindi “Cuori”, “Picche”, “Quadri” e “Fiori”….quest’ultimo rammento bene che era quello che sceglievo sempre io, ma purtroppo ho dimenticato con che cosa era imbottito.

E ricordo le serate danzanti….si, nel Parco Del Sole (così si chiamava) c’era anche un supermarket e nell’area antistante a questo il sabato sera si allestiva una sorta di discoteca all’aperto, con il dj di turno che ci faceva ballare all’impazzata….io e le mie amiche amavamo in particolare una canzone dance dell’estate del 1987, che poi è quella che ho risentito poco fa e mi ha scatenato questi ricordi…RUN TO ME di Tracy Spencer…quando arrivava noi ci esaltavamo come matte!!! Che sceme eravamo….ma quante risate ci facevamo e quanto eravamo spensierate :-)


Ora quelle estati sono molto lontane: in quel posto non sono mai più tornata dopo quei tre anni consecutivi e poi purtroppo quella villetta nel Parco del Sole mio zio l’ha venduta qualche anno fa, dopo la morte di mia zia, quindi c’è un velo di malinconia un pò triste a “ricoprire” l’immagine che c’è nel mio cuore….ma comunque è stato bello stamattina farmi tornare alla mente tutte queste cose che da un bel pò avevo relegato in un angolino di anima… 

6 Commenti

  • che bel ricordo, grazie di averlo condiviso :o ) e pure per me la musica degli anni 80 ha segnato delle belle tappe nella mia vita, ero ancora giovane e spensierata allora! :o )))
    Un abbraccio
    cri

  • Che bei ricordi!!
    Anch’io ricordo con dolcezza le vacanze in cui ero piccola…soprattutto quando andavo in colonia e mi divertivo come una pazza!
    baci Baci

  • Io ricordo le due estati trascorse insieme e Porto D’Ascoli…..ricordi meravigliosi e indimenticabil…Baci

  • @ Cri: sono felice che anche tu condividi con me la passione per la musica anni 80 :-)

    @ Elena: immagino quanto tidivertivi in colonia, deve essere stata una bella esperienza con tanti altri bambini!

    @ Annamaria: già….1996 e 1997…sono ricordi che sono scolpiti anche nel mio cuore, amica mia!!

  • Cara Maris che ricordi fantastici…. anche la canzone è molto bella. Un carissimo saluto!

  • Ciao maris cara!! come ti capisco, anche a me certe canzoni fanno ricordare dei bellissimi momenti..certo, io parlo di canzoni dei primissimi anni 2000 (negli anni 80 ancora non esistevo)..quando ero piccina piccina e con le mie amichette cantavamo in macchina quando le nostre mamme ci portavano a mangiare la pizza o a vedere un cinema o a fare un giro i n piazza…adesso abbiamo preso strade diverse: Erica ha scelto di studiare a Milano e Valentina lavora ed esce con un’altra compagnia..con Valentina ci troviamo per caso in qualche sagra o festicciola ed è sempre bello scambiare qualche chiacchiera, Erica invece non la vedo da tanto tempo purtroppo..grazie per avermi fatto ricordare le mie care amichette di infanzia..

Lascia un Commento